Disavventura per una cinquantina di studenti e alcuni professori dell’Itis Alberghetti di Imola, in viaggio d’istruzione in Irlanda.
Le classi in gita e i professori che li accompagnano si sono trovati a fare i conti con gli effetti della tempesta Kathleen che ha colpito il Paese sabato 6 aprile, provocando decine di cancellazioni di voli o dirottamenti verso altri aeroporti a causa delle forti raffiche di vento.
Ed è proprio quest’ultimo il caso dell’aereo della compagnia irlandese Aer Lingus partito da Venezia che doveva atterrare all’aeroporto internazionale di Dublino. L’aereo con a bordo gli studenti imolesi di alcune classi seconde ha tentato per due volte un atterraggio in condizioni davvero difficili a causa delle forti raffiche di vento, salvo poi riprendere quota e dirigersi verso l’aeroporto di Manchester. I ragazzi sono poi arrivati all’aeroporto di Dublino già in serata, con un ritardo di poche ore. Insomma, tutto è bene ciò che finisce bene.
Per gli studenti a bordo, in viaggio per una full immersion per apprendere la lingua inglese tra lezioni e visite, momenti di grande spavento e minuti difficili da dimenticare, ma, per fortuna, niente di grave.
Le immagini del tentativo di atterraggio sono state condivise sui social. Nel video si può vedere la manovra del pilota che, per il vento, tenta di eseguire una tecnica di atterraggio chiamata in gergo “crab” (granchio) che consiste nel mantenere la prua all’insù leggermente controvento, ecco perché nel video si vede l’aereo “di traverso”.
© Riproduzione riservata