Grazie anche alle raccolte fondi “Un aiuto Subito” (promossa da Corriere della Sera e TG La7) e “Romagna Nostra” (promossa da Fondazione della Comunità Bresciana, Associazione Comuni Bresciani e Giornale di Brescia) l’asilo nido Lo Scarabocchio di Solarolo sarà rinnovato.
Questa mattina, nel corso di un incontro aperto alla cittadinanza, l’amministrazione comunale ha presentato il progetto finalizzato al recupero e al miglioramento dell’asilo nido, una risorsa importante per la comunità di Solarolo.
«L’evento alluvionale ha prodotto danni importanti agli impianti elettrici, tecnologici, idrico-sanitari e di riscaldamento, alle pavimentazioni, alle pareti ed alle aree esterne all’edificio – ricordano dal Comune -. Quanto accaduto rende necessario un intervento di rifacimento e una riqualificazione».
L’obiettivo dell’intervento non è solo una sistemazione dei danni, bensì di «miglioramento che faccia percepire un salto di qualità rispetto al passato».
Gli interventi in programma sono finalizzati a trasformare la struttura in un edificio di classe A4, tra cui l’isolamento termico dell’intero edificio, l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’utilizzo di illuminazione a LED, un nuovo impianto a pompa di calore, un impianto di riscaldamento a pavimento.
Un risultato di questo tipo sarà raggiungibile grazie anche ai 774.000 euro derivanti dalle due raccolte fondi.
© Riproduzione riservata