Due giornate alla scoperta della chiesa di San Domenico

Un’occasione (anzi due) per scoprire la storia e le bellezze che custodisce al suo interno

Il Museo diocesano di Imola si prepara a due giornate speciali: domenica 18 e domenica 25 febbraio alle 15.30 sono previste due visite guidate alla scoperta della chiesa dei Santi Nicolò e Domenico di Imola, un’occasione (anzi due) per scoprire la storia e le bellezze che custodisce al suo interno. «Il nostro obiettivo, ogni volta che organizziamo iniziative di questo tipo – sottolinea Marco Violi, vicedirettore del Museo diocesano – è quello di rendere fruibile a sempre più persone il patrimonio ecclesiastico del nostro territorio, far conoscere, a imolesi e non, le bellezze che ci circondano».

Messaggio promozionale

Il complesso conventuale dei Santi Nicolò e Domenico, risalente al secolo XIII, è stato l’antica sede in città dell’ordine domenicano. Nel corso della sua lunga storia ha conosciuto alterne vicende, compresi usi impropri, abbandono e frammentazioni dell’assetto proprietario che hanno comportato alterazioni e danneggiamenti non solo degli edifici e delle testimonianze artistiche, ma anche della storia ecclesiale e civile da essi simboleggiata. Nonostante questo, il complesso ha mantenuto elementi di grande interesse e importanza che sono ora stati recuperati e valorizzati. La chiesa è rimasta ininterrottamente aperta al culto, sebbene dal 1981 abbia cessato di essere sede parrocchiale e sia stata annessa alla parrocchia di Santa Maria in Valverde. Totalmente restaurata negli anni dal 1996 al 2001, si presenta ora in tutto il suo splendore.
Nella chiesa sono custodite una miriade di opere d’arte, dai dipinti alle sculture agli arredi, dei più importanti maestri emiliano-romagnoli databili tra il XV e il XIX secolo.
Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione: tel. 333-9782548, mail museo@imola.chiesacattolica.it. Il ritrovo è direttamente alla chiesa di San Domenico (via Quarto 5).


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità