Arriva anche in provincia di Ravenna un percorso quadriennale di scuola superiore. A partire dal prossimo anno scolastico sarà possibile optare per questo percorso all’istituto tecnico Marconi del Polo tecnico professionale di Lugo nell’indirizzo Meccanica e Meccatronica e Intelligenza artificiale.
Il nuovo percorso proposto, pensato e progettato dalla scuola a seguito dell’apertura delle sperimentazioni di dicembre 2023 da parte del Ministero (a cui si è candidato anche l’Ipia dell’Alberghetti), è supportato da partner del territorio tra cui anche Unitec s.p.a., azienda lughese che già ospita nel proprio centro di ricerca il Corso di Laurea Professionalizzante in Meccatronica di Lugo dell’Università di Bologna.
La proposta «prevede un nuovo percorso tecnico tecnologico quadriennale» spiegano dalla scuola e l’obiettivo è quello di «potenziare e valorizzare la didattica laboratoriale, attivare tecnologie e metodologie didattiche innovative, rinforzare le competenze linguistiche e rinforzare l’area delle scienze, della tecnologia, della matematica. Il piano di studi prevede l’attivazione di corsi di didattica in inglese dal primo anno, il rinforzo delle ore di matematica con particolare attenzione al coding e alla programmazione, la presenza di scienze (in particolare chimica) fino all’ultimo anno, il rinforzo di storia in 3a e 4a, la possibilità di scegliere tra psicologia e economia negli ultimi anni». L’area di progetto permette inoltre di approfondire temi nuovi e sfidanti come quello dell’Intelligenza artificiale nell’ambito ingegneristico, «grazie all’apporto dei partners di progetto» quali appunto Unitec, Fondazione ITS Maker, Fondazione ITS TEC, e la Facoltà di Meccatronica dell’Unibo.
Al termine dei quattro anni, l’esito del percorso porta all’esame di Stato identico a quello quinquennale, con possibilità di accesso a qualsiasi facoltà universitaria, corso post – diploma oppure con l’effettiva opportunità di un lavoro qualificato nell’ambito di indirizzo.
Il percorso verrà presentato dal Polo tecnico professionale di Lugo alle famiglie con due eventi online sabato 13 gennaio alle ore 15 e martedì 16 gennaio alle ore 19: è possibile prenotarsi sul sito del Polo tecnico di Lugo.
© Riproduzione riservata