L’istituto Alberghetti si candida per ospitare un nuovo corso di studi sperimentale. La scuola annuncia di aver «trasmesso, lo scorso 28 dicembre, la candidatura dell’Ipia di viale Dante per partecipare a un Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale».
Si tratta della progettazione, dall’anno scolastico 2024/2025, di un nuovo corso quadriennale di istruzione professionale che si chiamerà Tecnico dell’automazione industriale e digitalizzazione dei processi produttivi, integrato ad un percorso per il conseguimento del diploma professionale, e, al termine dei quattro anni, ad un percorso biennale di ITS Academy (scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica per il post diploma) coerente con il percorso di studi. Dopo i 4 anni si otterrà, in ogni caso, il regolare diploma di istruzione professionale equivalente a quello attuale ottenuto in cinque anni.
«L’istruzione professionale ha bisogno di sperimentare nuove opportunità per sostenere il passo con i tempi, che cambiano continuamente paradigmi e modalità di approccio agli apprendimenti nonché ai profili professionali – spiegano dall’istituto Alberghetti -. Con questa sperimentazione si vorrebbe cercare di connettere i profili formativi alla domanda di competenze orientate verso l’innovazione digitale, verso la filiera delle discipline Stem (acronimo per science, technology, engineering and mathematics), con l’anticipo dei Pcto (l’ex alternanza scuola-lavoro, ndr) a partire dal secondo anno, l’introduzione già dal terzo anno della metodologia di insegnamento in lingua straniera e il ricorso alla compresenza di conversatori di lingua straniera in affiancamento ai docenti di lingua straniera e ai docenti delle discipline di indirizzo. L’esito dell’istanza di candidatura si dovrebbe conoscere a breve».
Per l’avvio di questa sperimentazione la scuola ha sottoscritto un accordo di rete con l’accademia Its Fitstic (quella che si insedierà nel nuovo corso dell’ex zoo acquario), con la sede di Imola del Ciofs e l’Aeca (Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi) ed un accordo di partenariato con le aziende che partecipano al progetto quali Aepi e Officina Digitale.
«Chi desiderasse avere informazioni sul nuovo corso sperimentale può intanto scrivere a bois01400r@istruzione.it e partecipare all’Open Day che si terrà sabato 13 gennaio presso l’IPIA di viale Dante n. 1 a Imola dalle ore 15» concludono dall’Alberghetti.
© Riproduzione riservata