Bruna Marini Tasselli dell’Università per Adulti è la Lughese eccellente 2023

Le verrà consegnato il tradizionale premio Fior di Loto durante la Giornata dell'Aclista di sabato 25 novembre

È  Bruna Marini Tasselli, colonna portante dell’Università per Adulti di Lugo da oltre 40 anni, a ricevere il riconoscimento di Lughese eccellente del 2023. La consegna del premio avverrà nel corso della tradizionale Giornata dell’Aclista organizzata dal circolo Acli di Lugo, in programma sabato 25 novembre.
«L’Università per Adulti di Lugo – spiegano dal circolo lughese nel motivare la scelta – si identifica subito con due persone che, più di tante altre che pure hanno dato, nel tempo, un contributo di pensiero e di azione: l’ideatore, il compianto prof. Francesco (Cecchino) Dalla Valle, che ci ha lasciato nella primavera scorsa dopo aver doppiato la boa del secolo di vita, e Bruna Marini Tasselli: ed è proprio a Bruna che la commissione preposta alla scelta ha attribuito il premio “Fior di Loto” per il 2023».

Messaggio promozionale

Un impegno costante per l’Università per Adulti
Nata a san Lorenzo nel giugno del 1942, Bruna Marini rimane ben presto orfana del padre, vittima civile di guerra nel compimento di un gesto valoroso per salvare vite umane. Tutta una famiglia le si stringe attorno e le consente di riportare un poco di serenità nella sua esistenza e così affronta le scuole fino a conseguire il diploma magistrale. Ben presto è assunta presso la segreteria dell’Istituto tecnico commerciale Compagnoni, la ragioneria, e lì rimane fino al 1980. Proprio in quel periodo il prof. Dalla Valle inizia a lavorare al progetto dell’Università degli Adulti e le propone una collaborazione, sempre nel ruolo di segreteria, che Bruna ben conosce: da allora l’associazione è cresciuta molto sia sotto l’aspetto didattico, sia sotto quello organizzativo, con la moltiplicazione costante degli iscritti, ma soprattutto perché quella crescita era filtrata da una cortesia impareggiabile, da una mente organizzativa ed una volontà di ferro non facili a trovarsi. Non a caso ma certo con sempre crescente impegno, da qualche anno i corsi si svolgono anche in altre sedi delle frazioni ed altri comuni della Bassa Romagna.
Pandemia e alluvione (si pensi solo al fatto che gli uffici sono nell’interrato del liceo invasi dall’acqua) sono fatti dei tempi più recenti che hanno messo a dura prova tutti, eppure gli iscritti sono tornati a livello pre-pandemia. All’attività per l’Università affianca l’impegno nella parrocchia di San Gabriele e in Aido.

La Giornata dell’Aclista 2023
Tornando alla Giornata dell’Aclista di sabato 25 novembre, il programma si aprirà con la messa celebrata dal vicario cittadino di Lugo padre Mimmo Meloni presso la chiesa del Carmine alle ore 17. Dopo di che ci si trasferirà nella sala Giovanni XXIII della Collegiata, dove seguirà tutta la restante parte del programma: alle 18 un incontro sul tema A sei mesi dall’alluvione: il contributo del Terzo Settore per il rilancio della Bassa Romagna, di cui sarà relatore il presidente del comitato Croce Rossa Italiana della Bassa Romagna, Luigi Farina, ed al quale porteranno un contributo di esperienza e progettualità alcuni esponenti del mondo del volontariato: Bruno Timoncini della Caritas diocesana di Imola, Valter Martini di Auser provinciale e Fausto Cavina del Gruppo alpini di Lugo, che un ruolo tanto importante hanno avuto nel recente tragico episodio alluvionale. Dopo il saluto di don Leonardo Poli, prevosto della Collegiata e co-autore del libro Fatti accaduti in Romagna, la presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Eleonora Proni, concluderà i lavori.
Seguirà la cerimonia della consegna del 13° Premio Fior di Loto a Bruna Marini: la consegna del mosaico rappresentante il “fior di loto”, opera del Gruppo dei Musivari avverrà da parte del sindaco di Lugo, Davide Ranalli.
Il ricco programma terminerà alle 20.15 con la cena sociale, aperta a soci, ospiti ed amici (prenotazioni entro il 24 novembre presso il circolo Acli di Lugo in via Codazzi 4).


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità