Vittoria mai in discussione per la Virtus Neupharma Imola, la seconda di fila. Questa volta a lasciarci le penne è Lumezzane, caduta al Ruggi sul 83-55. Umore altissimo per i gialloneri, pronti ad accogliere domenica prossima, di nuovo in casa, l’OraSì Ravenna.
La partita
Tra la finale di Sinner e la MotoGp, difficile scegliere oggi il match Virtus-Lumezzane. Non tantissimo pubblico infatti sugli spalti del PalaRuggi, con l’Armata Giallonera comunque pronta a spingere i propri cestisti.
Meglio gli ospiti in avvio, subito avanti 0-5. La Virtus, dopo tre minuti, non è ancora riesciuta a sbloccarsi, e così Lumezzane allunga sul +7. Tanti i tentativi falli da oltre l’arco per i gialloneri, poi finalmente Masciarelli e Chiappelli tolgono le ragnatele dalla retina con due triple. Si alzano i ritmi, ma non i punteggi: con i liberi realizzati da Balciunas la Virtus accorcia sul 8-12. Gli ospiti mettono di segnare e così gli imolesi trovano il sorpasso con la tripla di Balciunas e il libero di Morara: 14-13 alla fine del primo quarto.
Lumezzane però rimonta e costringe Regazzi al timeout dopo 3′ del secondo quarto. Balciunas segna subito la tripla del pareggio a quota 21. Da qui è tutta un’altra Virtus. Prima il canestro più fallo di Barattini a cui segue, dopo il timeout ospite, la doppia giocata sotro canestro di Aglio: dalla super stoppata in difesa alla magia in attacco col piede perno, che vale il 28-23. Che diventa +8 col miracolo da tre di Barattini sulla sirena. I gialloneri iniziano a divertirsi e con loro anche il pubblico, che si alza tutto in piedi dopo l’alley oop di Barattini per Masciarelli. Il primo tempo va in archivio sul 33-25 per la Neupharma.
Dopo la pausa lunga, la Virtus riprende da dove aveva lasciato: 7-2 di parziale dopo 4′ e +13 nel punteggio. Lumezzane, praticamente, non è mai rientrata dagli spogliatoi e i gialloneri ne approfittano per allungare addirittura sul +22 (49-27), massimo vantaggio del match fin qui. Vantaggio mantenuto fino alla fine del terzo quarto, col tabellone che segna 58-36.
In un amen Imola segna sette punti in apertura dell’ultimo periodo e, di fatto, scrive la parola fine sul match nonostante ci siano ancora nove minuti da giocare (65-36). Da qui al termine del match è normale amministrazione per gli uomini di Regazzi, che centrano così il secondo successo consecutivo per 83-55. È tornata la Virtus.
Qui Andrea Costa
Ottantre sono anche i punti che subisce l’Andrea Costa sul campo di Roseto. I biancorossi interrompono così la striscia di due vittorie di fila, nonostante quota 21 di Aukstikalnis, un faro in mezzo all’oceano imolese. Ora la squadra di coach Di Paolantonio dovrà vedersela coi recenti avversari dei cugini, Lumezzane in trasferta.
I tabellini
Virtus Neupharma Imola – Lumezzane 83-55
Parziali: 14-13; 33-25; 58-36
Virtus Neupharma Imola: Masciarelli 9, Dalpozzo 2, Aglio 4, Morara 12, Magagnoli 15, Morina 6, Chiappelli 5, Alberti 5, Barattini 7, Balciunas 15, Ohenhen 3, Vannini. Coach: Regazzi
LuxArm Lumezzane: Maresca, Niemi 9, Cecchi 7, Leone, Arrighini, Mastrangelo 7, Di Meco 12, Deminicis 2, Becchetti n.e., Salvinelli 2, Minoli 5, Spizzichini 10. Coach: Saputo
Liofilchem Roseto – Andrea Costa 83-68
Parziali: 21-16; 20-17; 26-20
Roseto: Marco Santiangeli 18, Giordano Durante 15, Mitchell Poletti 10, Vangelis Mantzaris 9, Georges Tamani 9, Alessio Donadoni 8, Vincenzo Guaiana 8, Dimitri Klyuchnyk 6, Ousmane Maiga 0, Brian Dervishi ne, Alessio Fabris ne
Andrea Costa: Lukas Aukstikalnis 21, Riccardo Crespi 10, Luca Fazzi 9, Nunzio Corcelli 8, Gianmarco Sorrentino 6, Tommaso Marangoni 6, Alex Ranuzzi 4, Lucio Martini 4, Dejan Bresolin 0, Diego Ronchini ne, Gian marco Drocker ne
© Riproduzione riservata