«Mantenere viva la memoria di un luogo che purtroppo sta scomparendo». È questo l’obiettivo, come spiega don Giuseppe Tagariello, dell’iniziativa promossa dai giovani dell’oratorio di San Giacomo – di cui è il rettore – in programma domenica 24. L’appuntamento è, dalle 16, nei pressi dei ruderi dell’ex santuario dedicato alla Madonna del Rio, nel comune di Fontanelice.
Il santuario è stato un luogo di culto per quasi 400 anni – dal 1600 fino alla seconda guerra mondiale -, accogliendo numerosi fedeli da Pieve di Gesso, Belvedere, Sassoleone, Pezzuolo, Castel del Rio, Fontanelice, Giugnola e Piancaldoli. «Ancora oggi tante persone ricordano con affetto quel luogo – prosegue don Tagariello -, dove la Madonna diede segni buoni della sua presenza. Per questo, giovani e adulti dell’oratorio hanno organizzato un momento che aiuti a rinvigorire la devozione popolare, rafforzando la fede al presente».
Dalle 16 l’ex santuario sarà, infatti, animato da canti, preghiere, una recita (di circa 10 minuti) a cura dei ragazzi di San Giacomo, senza dimenticare gli interventi di alcune persone del posto, che ricorderanno momenti particolari legati al santuario. L’iniziativa si concluderà con una merenda per creare un piacevole momento conviviale.
© Riproduzione riservata