un video per accogliere i visitatori del Museo Baracca e un progetto per far sentire la voce dell’Asso degli assi dell’aviazione italiana. Due progetti che il museo che Lugo ha dedicato al suo cittadino più illustre potrà presentare al pubblico grazie al contributo ricevuto dalla Regione Emilia-Romagna dopo aver partecipato al primo bando per percorsi di valorizzazione delle Case degli Illustri.
Le novità saranno due. La prima ruota attorno al video di Luca Nostri “Museo Baracca, museo città” che accoglierà i visitatori all’ingresso del museo con una postazione fissa e la creazione di una mappa (cartacea e digitale) sul cosiddetto museo diffuso (casa, piazza, sala Baracca in Rocca, tomba nel cimitero monumentale). La seconda direzione del progetto si occupa della stanza da letto di Baracca dove si potrà ascoltare la registrazione di alcune delle lettere tra l’aviatore e i genitori interpretate da tre attori: John De Leo sarà Baracca, Elena Bucci la madre Paolina, Alfonso Cuccurullo il padre Enrico. Il progetto del Comune di Lugo si è classificato quinto nella graduatoria riservata a Comuni e Unioni dei Comuni e ha ricevuto 6400 euro.
«Una bella notizia che ci permette di proseguire nel rinnovamento dell’allestimento del museo Baracca – spiega l’assessora alla Cultura, Anna Giulia Gallegati – . Questo progetto, curato dal direttore Massimiliano Fabbri, è un altro tassello dell’intenso lavoro che abbiamo fatto in questi anni sulla figura del grande aviatore».
© Riproduzione riservata