Scomparso dieci anni fa, ritrovato nei giorni scorsi a Patrasso, in Grecia. La notizia è stata data ieri sera, mercoledì, da Federica Sciarelli nel corso della trasmissione Chi l’ha visto? in onda su Rai 3.
Adamo Guerra, aveva 45 anni, abitava a Imola e gestiva un negozio di casalinghi a Lugo. Dal 7 luglio del 2023, dopo aver trascorso tre giornate con le sue due figlie, allora minorenni, e averle riportate a casa della ex moglie, con la quale era in buoni rapporti, non rispondeva più alle chiamate dei familiari. I carabinieri, dato il via alle ricerche, trovarono nella sua abitazione di Imola tre lettere, indirizzate ai genitori, alla moglie e a un collega di lavoro, nelle quali lasciava intuire l’intenzione di porre fine alla propria vita, aggiungendo “voglio evitarvi la tristezza di un funerale”. Al collega precisava «ho dovuto trattenere gli incassi dei conti per chiudere un debito pericoloso per la mia famiglia».
La sua auto fu ritrovata dopo qualche giorno al porto di Ancona e da ricerche in loco emerse che aveva acquistato un biglietto per un traghetto per Patrasso, sul quale si era effettivamente imbarcato. Tutti pensarono che da quel traghetto potesse essersi gettato in mare, tanto che la procura di Bologna nel 2015 archiviò l’indagine per “presumibile suicidio”.
La moglie, dopo anni di ricerche e di preoccupazioni lo scorso anno iniziò le pratiche per il divorzio da quell’uomo che risultava sempre ‘scomparso’. Il legale che la seguiva scoprì che Adamo Guerra aveva di recente ottenuto l’iscrizione all’Aire, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero. Tramite l’associazione Penelope, che si occupa di persone scomparse, un inviato di Chi l’ha visto?, Francesco Del Re, si è recato a Patrasso ed è riuscito a rintracciare Guerra, oggi 55enne. Si è recato nella sua abitazione e ieri sera nel corso della trasmissione, presente l’ex moglie, è stato mostrato il filmato dell’incontro, del momento in cui il presunto suicida o presunto scomparso dopo aver ammesso la sua identità cerca di tagliar corto e dice al giornalista inviato dalla Rai: «Facciamo che non mi avete mai trovato e la storia finisce qui».
«Grazie per avermi dato la conferma – ha commentato sgomenta l’ex moglie, che ha aggiunto – non è un umano. Non è un uomo. Non è un padre».
© Riproduzione riservata