L’autodromo riaccende i motori, questa volta in modo green. Imola Green è l’evento che avrà luogo dal 22 al 24 settembre all’Enzo e Dino Ferrari.
Quest’anno l’evento si rinnova a partire dal nome, non più Go Smart, Go Green come l’anno scorso, e vanta il supporto di Plenitude (società del gruppo Eni per la commercializzazione di gas ed energia elettrica nel ramo energie rinnovabili). «Imola Green rappresenta un’occasione importante per comunicare e far conoscere il mondo della mobilità elettrica ad un’ampia platea che coinvolge tutte le generazioni» afferma il responsabile delle soluzioni di ricarica per la mobilità elettrica di Plenitude e Ceo di Be Charge, Paolo Martini.
Il “weekend verde” prevede diverse attività, sia in pista che nella sala media centre e nel paddock, distribuite nel corso delle tre giornate. L’inaugurazione dell’evento, alle ore 19 di venerdì 22 settembre, sarà accompagnata dall’esibizione dei Manuel Durante, Eiffel 65 e DJ Rosso. Il paddock sarà allestito in funzione dello Street Food Festival in collaborazione con Bof e l’esibizione dei Finley.
Dal giorno seguente sarà possibile effettuare dei drive test in pista, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, per provare i veicoli elettrici. Saranno presenti degli istruttori qualificati che seguiranno anche i più giovani (6-17 anni) durante l’esperienza. Invece, dalle 17.30 alle 19 la pista lascerà spazio ai pedoni. L’ultima giornata prevede dalle 10 alle 12 una pedalata organizzata con Imola Bike Day e dalle 12 alle 18.30 l’apertura al pubblico in bicicletta. Il paddock sarà nuovamente allestito alle attività del giorno precedente. Il programma completo è disponibile sul sito dell’autodromo.
Il format innovativo, caratterizzante di questo evento, è “Vehicle to X”, che prevede che l’evento sia interamente alimentato da veicoli elettrici che fungono da generatore per tutta la durata dello spettacolo. «L’anno scorso tutto ciò era una scommessa, oggi grazie a Plenitude è il futuro» afferma Pietro Benvenuti, direttore dell’autodromo di Imola durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Giacomo Stanghellini
© Riproduzione riservata