È crollata ieri pomeriggio (8 settembre), durante le operazioni di collaudo, la nuova passerella sul Senio realizzata a Borgo Rivola e ancora in attesa di inaugurazione ufficiale, sebbene sabato scorso fosse stata attraversata dalla camminata di solidarietà attraverso la Vena del Gesso.
La passerella è di proprietà dell’Ente Parchi ed era stata realizzata per sostituirne una resa non più agibile. Il collaudo è stato effettuato piazzando sulla passerella ciclopedonale una fila di grosse taniche d’acqua. «Durante la prova di carico, il ponte è collassato e al momento la struttura è assolutamente inagibile – fa sapere l’Ente parchi -. Nessuna persona è rimasta coinvolta. Ora la prima fase è mettere in sicurezza il cantiere e rimuovere le parti danneggiate della passerella e procedere poi allo smantellamento della stessa. Nel frattempo, verranno avviate delle perizie per far luce sui motivi del cedimento. Invitiamo a non avvicinarsi per nessun motivo al cantiere, ricordiamo che l’accesso è vietato».
Per la realizzazione dell’opera l’Ente aveva avuto accesso anche a finanziamenti del POR-FESR della Regione.
I dettagli del progetto per la nuova passerella e della sua realizzazione erano stati presentati a inizio agosto 2023 dall’Ente parchi Romagna in un comunicato: http://www.parchiromagna.it/novdettaglio.php?id=75466&fbclid=IwAR2bcsyt3H5WacYwCfbBeI-NkfOdEeCb8ugnMRcPk7SySvZ9axG_6-4PYrE
© Riproduzione riservata