Quando lo sport è di casa. La famiglia Tarafino-Marangoni, tra “mister pallamano” e la promessa del basket

Alessandro, grazie ai successi nella pallamano, è diventato lo sportivo più scudettato d'Italia. E suo nipote Tommaso, sui campi da basket, promette bene

In alto a sinistra Alessandro Tarafino (foto Annalisa Mazzini) durante il match Conversano - Romagna. A fianco Tommaso Marangoni in maglia Andrea Costa

C’è un filo ben saldo che unisce pallamano, pallavolo e basket di alto livello a Mordano. E la famiglia Tarafino-Marangoni ne sa qualcosa. Sono loro i protagonisti della puntata di questa settimana della nostra rubrica Quando lo sport è di casa, dedicata alle famiglie di sportivi del nostro territorio.
Da una parte c’è Alessandro Tarafino, classe 1971, l’uomo dei record della pallamano: lo sportivo italianopiù scudettato con ben 14 tricolori in bacheca, conquistati da giocatore e da allenatore. La sua brillante carriera è partita proprio da Mordano: «Giocare nella squadra del mio paese è stato molto importante perché ha rappresentato le basi tecniche della mia carriera sportiva».
Il nipote Tommaso Marangoni, classe 2003, ha invece scelto il basket attualmente all’Andrea Costa Imola in serie B Nazionale, uno dei più interessanti prospetti del basket imolese degli ultimi anni. E orgogliosi di Tommaso lo sono anche i genitori Peter e Antonella Tarafino, sorella maggiore di Alessandro: «Lo seguo da quando ha iniziato a giocare e mi sarò perso al massimo 2/3 partite – dichiara papà Peter -. Mi ha fatto vivere veramente forti emozioni e mi auguro che raggiunga il suo obiettivo». Lo stesso Peter è stato un cestista di discreto livello: «Ho iniziato a giocare alla Virtus Imola raggiungendo la serie B, ma la mia carriera non è mai decollata»…
Se vuoi saperne di più, il nostro settimanale è disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!

Messaggio promozionale


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità