Sono proseguiti anche nelle scorse sere i controlli congiunti organizzati dal commissariato di polizia e dalla polizia locale nell’area della Pedagna.
Durante i vari servizi di pattugliamento complessivamente sono stati controllati oltre 100 veicoli, di cui una settantina di ciclomotori e sono state identificate più di 150 persone.
«Dai controlli – fanno sapere dal Comune -, sono state accertate un totale di 60 violazioni alle norme del Codice della strada, per irregolarità nelle modalità di guida, dalla velocità eccessiva alle impennate per i giovani motociclisti, per alterazione nelle caratteristiche costruttive dei ciclomotori, per mancanza di documenti e per uso del cellulare alla guida dell’auto».
In quattro casi le violazioni hanno interessato conducenti minorenni, che trasportavano a bordo del ciclomotore un’altra persona. Pertanto si è reso necessario far intervenire i genitori, a cui notificare i verbali ed affidare il minorenne. Sono state ritirate quattro patenti di guida, per irregolarità documentali e due carte di circolazione.
La presenza di pattuglie in motocicletta della Polizia Locale è risultata particolarmente utile nel caso dell’inseguimento di un giovane che, alla guida di un ciclomotore, è stato sorpreso ad impennare. Il giovane motociclista è stato poi raggiunto, fermato e sanzionato. Sono stati effettuati anche controlli a campione con l’alcoltest, senza che fossero rilevate violazioni per guida in stato di ebbrezza.
I controlli congiunti sono stati effettuati anche in centro storico dove per alcune attività sono stati verificati anche i livelli delle emissioni rumorose, senza registrare violazioni, e nell’area di viale Carducci – viale Nardozzi, dove sono state identificate alcune persone. Analoghi servizi di pattugliamento congiunto fra polizia di Stato e polizia locale sono previsti anche nelle prossime settimane.