Il Medioevo rivive a Bubano con il Palio del Torrione

Dal 15 al 18 giugno tanti eventi nelle vie della frazione. L'utile della festa «devoluto a un progetto rivolto a chi ha subìto danni nel nostro territorio»

Nelle foto un momento del Palio del 2019. Isolapress

Dal 15 al 18 giugno sarà tempo di Palio del Torrione a Bubano, giunto ormai alla 27esima edizione. La piazza, il torrione ed il centro del paese saranno invasi da giocolieri, musici, artisti, figuranti e tanti, tantissimi volontari che lavorano spesso nell’ombra. «Difficile stimare un numero preciso di volontari che danno una mano – conferma Marinella Marangoni, vera anima della manifestazione che segue addirittura dalla quarta edizione -. Come organizzazione stiamo lavorando da ottobre per preparare al meglio questa edizione e lo sforzo dei volontari, a partire da febbraio, è stato davvero enorme anche considerando le problematiche legate all’alluvione di un mese fa. Tra l’altro abbiamo deciso che l’utile della festa verrà devoluto a un progetto rivolto a chi ha subìto danni nel nostro territorio».

Messaggio promozionale

Le giornate di sabato 17 e domenica 18 saranno ricche di eventi molto attesi come il corteo storico e la disputa del palio di domenica 18 che manterrà le caratteristiche del 2022. Per quanto riguarda il corteo storico saranno in azione un centinaio di figuranti, compresi gli sbandieratori di Lugo. Ma interessanti sono anche altri eventi come il campionato comunale Podistica del Torrione nella prima giornata di festa, la sfida delle sfogline del venerdì, l’accampamento del sabato, con tanto di musici e giochi per bambini e il concerto in chiesa Sacra et profana musica sulle note che animavano le feste del popolo.
Per quanto riguarda la proposta enogastronomica sarà possibile degustare varie tipologie di cibo partendo dal classico stand con il solito ricco menù di cucina tipica romagnola all’Osteria del Borgo, fino al salto nel passato che si vivrà all’Osteria della Signora dove saranno proposti cibi quanto più vicini alle ricette originali della cucina altolocata.
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: 
https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità