È venuto a mancare lunedì 22 maggio all’età di 71 anni Walter Giacometti, volto noto di Castel San Pietro. «Un castellano speciale, una persona di grande talento, molto conosciuto e amato da tutti. E contemporaneamente un uomo dall’animo buono, di poche parole e molto umile» come ricorda il municipio castellano.
Di professione elettricista, Giacometti era un musicista autodidatta, dotato di un orecchio eccezionale. Tanto che il suo soprannome era il Beat. Come musicista è stato una delle figure più importanti del Gruppo Ballerini Folkloristici Castellani, che seguiva ovunque. Ha fatto parte di diversi gruppi castellani, in particolare I Prototipi, Attenti a quei due con Silvia Gisani, e il coro Casual Gospel, per il quale suonava il basso. Da giovane aveva suonato anche per Nilla Pizzi.
«La scomparsa di Walter Giacometti è una grave perdita per la nostra comunità – il cordoglio del sindaco Fausto Tinti -. Sono vicino con tutto il cuore alla sua famiglia e ai suoi tanti cari amici. Lo ricorderemo sempre per il talento musicale, l’ingegno creativo, il carattere positivo e la grande disponibilità. Ciao Walter, ci mancherai davvero tanto, ci manchi già».
Giacometti collaborava con la parrocchia e si impegnava in numerose iniziative solidali. Il funerale sarà celebrato venerdì 26. Dalle 9.30 alle 10.30 si potrà dare l’ultimo saluto nella camera mortuaria di Castel San Pietro Terme, poi si proseguirà nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore.