Tre persone sono stati denunciati dai carabinieri a Castel Bolognese con l’accusa di tentata rapina impropria. Ovvero un altro episodio di sciacallaggio dopo quello avvenuto negli scorsi giorni a Fornace Zarattini, nel ravennate.
A scoprire e denunciare i tre presunti responsabili sono stati i carabinieri del comando provinciale di Ravenna, impegnati da giorni nei controlli per prevenire e reprimere questo odioso genere di reati. I fatti risalgono alla serata di ieri, domenica 21, quando il paese di Castel Bolognese è stato “invaso” da centinaia se non migliaia di volontari e persone pronte a dare una mano per rimuovere il fango da negozi e abitazioni.
La segnalazione ai militari è arrivata verso le ore 18, quando il proprietario di un’abitazione danneggiata dall’alluvione avrebbe notato «tre persone che si allontanavano dopo essersi impossessate di alcuni oggetti domestici momentaneamente accantonati all’esterno dell’immobile» fanno sapere dall’Arma. L’uomo avrebbe afferrato uno dei sospetti dopo che, intimatogli di fermarsi, questo si stava dando alla fuga, assieme ai suoi complici. «Tuttavia questi si sarebbe divincolato reagendo con violenza, allontanandosi repentinamente, e facendo perdere le proprie tracce assieme agli altri».
Le ricerche intraprese dai carabinieri hanno permesso, nel corso della stessa serata, di rintracciare i tre presunti autori (due uomini, tra cui un minorenne, e una donna) che, dopo le formalità di rito sono stati denunciati a piede libero.
«Al fine di frenare il ripudiante fenomeno dei furti, in un particolare contesto di difficoltà e sofferenza, invitiamo i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine, segnalando prontamente al numero unico di emergenza 112 eventuali avvistamenti di persone o mezzi sospetti presenti sul territorio, affinché si possa procedere al loro tempestivo controllo o intervenire per impedire trafugamenti in atto» l’appello lanciato dal comando provinciale dei carabinieri. In particolare, «si invita la popolazione a diffidare di persone che con stratagemmi vari chiedono di entrare all’interno di abitazioni o richiedono denaro per i più svariati motivi, riferendo con le medesime modalità tali circostanze agli organi di polizia, per le opportune verifiche». Tutte le forze dell’Arma presenti sul territorio oltre ad assistere la popolazione, sono impegnate in specifici servizi, finalizzati a prevenire ulteriori episodi di sciacallaggio.