Dozza, evacuate alcune abitazioni. Il sindaco: «Situazione monitorata dagli esperti»

Albertazzi: «La situazione è difficile ma in confronto a ciò che sta succedendo vicino a noi possiamo ritenerci fortunati»

Nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 anche il comune di Dozza è stato colpito dalle conseguenze del maltempo. In particolare, a risentirne è stato il borgo storico, il cui perimetro è franato in alcuni punti. «La mattina successiva, una volta appreso quello che era successo ho deciso di controllare la situazione con il mio drone (vedi foto) – racconta, Giacomo Toschi, imprenditore residente a Dozza -. Dal cielo ho visto che il terreno aveva ceduto varie volte lungo tutto il camminamento esterno al borgo (foto sotto). La zona dove c’è stato più pericolo è quella di via Casette, dove lo smottamento ha rischiato di impattare con le abitazioni sottostanti. Fortunatamente non ci sono stati danni gravi».
I residenti di tre abitazioni e quelli di un condominio della zona sono stati evacuati, «gli esperti stanno già monitorando la situazione per garantire la sicurezza di tutti – spiega il sindaco di Dozza, Luca Albertazzi -. La situazione è difficile ma in confronto a ciò che sta succedendo vicino a noi possiamo ritenerci fortunati. La condizione generale del comune è buona. Mi appello al buon senso di tutti i cittadini: fate attenzione e segnalate sempre alle forze dell’ordine ogni avvenimento potenzialmente pericoloso».


 

Messaggio promozionale