Scuole chiuse il 3 maggio nelle frazioni di Sesto Imolese, Sasso Morelli e San Prospero. La decisione è stata presa dal Comune di Imola in seguito ai numerosi allagamenti e interruzioni di strade causate dalla pioggia che sta battendo incessante dalla serata di lunedì. Nel territorio imolese sono chiuse al traffico via Merlo (la situazione in zona Spazzate Sassatelli rimane critica dopo lo sfondamento dell’argine del torrente Sillaro), via Cardinala, via Benelli, via Ladello, via Nuova, via San Salvatore, via Sesto, via Ponticelli Pieve, via Contavalle, via Correcchio e Via Punta dal 50 al 70. «Chiunque sia in zone sensibili o interessate ad allagamenti, si sposti ai piani superiori e stacchi il gas» l’allerta del Comune.
Stesso provvedimento anche a Castel Bolognese, Riolo Terme e Casola Valsenio, dove diverse strade risultano chiuse al traffico.
Stessa sorte per i plessi scolastici di Castel Guelfo, comune interessato dal passaggio della piena del Sillaro. «Vista l’emergenza per la giornata di domani è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado: medie, elementari e scuola materna – informa il sindaco Franceschi -. Un provvedimento necessario a tutela dell’ incolumità di alunni e delle loro famiglie. Data la situazione, e la possibilità di eventuali allagamenti, si consiglia di alzare e mettere in sicurezza tutti i materiali depositati nelle cantine».
Anche a Faenza con ordinanza del sindaco Isola è stata disposta la chiusura totale dei nidi d’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di mercoledì 3 maggio.
Nei comuni della vallata del Santerno, per via l’attuale stato della viabilità in vallata interrotta in più punti per frane dovute al protrarsi del maltempo, il servizio di trasporto scolastico fornito per i plessi scolastici di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio e Fontanelice è sospeso.
Leggi anche: – Maltempo, frane e strade chiuse nella vallata del Santerno. Isolata la frazione di Carseggio – Foto
– Carseggio isolata dal maltempo: «Quaranta le persone evacuate» – Video
– Il Sillaro rompe l’argine a Massa Lombarda. Allagati i campi, evacuati i residenti