Una bella domenica di sport all’aria aperta si è trasformata in tragedia. Durante il raduno per cicloamatori Cime di Romagna del 23 aprile ha perso la vita il 46enne Vilmer Dalmonte, ingegnere informatico originario di Solarolo ma da anni residente a Bubano, dove si era trasferito dopo il matrimonio.
Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, il cicloamatore era in gara con i colori della società ciclistica Solarolese quando, in un tratto in discesa particolarmente impegnativo all’altezza della località Abeto nel territorio di Marradi, il 46enne avrebbe perso il controllo della sua bicicletta finendo a terra e colpendo violentemente l’asfalto con la testa. Un impatto che, nonostante il casco, non ha lasciato scampo al cicloamatore romagnolo. Vani i soccorsi del 118, chiamato a intervenire dagli altri partecipanti al cicloraduno.
Sul posto si sono portati anche i carabinieri della stazione di Marradi per i rilievi di legge che consentiranno, nei prossimi giorni, di far luce sull’accaduto. Tra le ipotesi prese in considerazione dagli inquirenti quella del malore mentre il cicloamatore affrontava la discesa. Escluso, per il momento, il coinvolgimento di altri mezzi nel tragico incidente. Dalmonte lascia la moglie e un figlio di soli 13 anni. «A Bubano si era trasferito proprio dopo il matrimonio, la loro era una famiglia molto conosciuta in paese – lo ricordano i concittadini -. Era una persona molto simpatica».