«Quando sono venuto qui ho subito capito che l’asilo è il cuore del paese. È come un volano che prende energia, la conserva, la rinnova e la distribuisce in abbondanza». Bastano queste parole di don Angelo Vistoli, amministratore parrocchiale di San Lorenzo in Selva e legale rappresentante della scuola dell’infanzia Don Galassi, per comprendere quanto sia importante la materna per la frazione lughese. È un legame fortissimo che dura fin dalla fondazione della scuola stessa, avvenuta nel 1955 grazie a una lungimirante intuizione dell’allora parroco don Luigi Modelli, successore di don Giuseppe Galassi, a cui è intitolata l’istituzione educativa. Alla scuola dell’infanzia, la Parrocchia ha sempre riposto una grandissima attenzione. Una conferma è quanto avvenuto nel 2015. «Da tempo c’era l’esigenza di sistemare la struttura – racconta la coordinatrice Silvia Bendanti -. Venne fatta la scelta coraggiosa di demolire e ricostruire la scuola nel rispetto delle normative vigenti. Per riuscirci varie famiglie del paese, a titolo personale, hanno fornito le garanzie per il mutuo».
Da semplice materna a Naturasilo
E proprio la realizzazione della nuova scuola, inaugurata nell’aprile 2016, ha segnato uno spartiacque nella storia della materna. Forte di un edificio all’avanguardia nel campo del risparmio e della efficienza energetica, per sottolineare questa sensibilità all’ambiente si è pensato di aggiungere il sottotitolo di Naturasilo. «Inizialmente il nome c’era sulla carta, ma un po’ alla volta si è concretizzato nelle nostre pratiche quotidiane. Per fare un esempio: prima del Covid ogni bimbo aveva il suo asciugamanino in bagno, ma con le norme anticontagio li abbiamo dovuti sostituire con salviette di carta usa e getta. Benché fosse una misura di sicurezza, tutto quel consumo di carta non ci convinceva. E così ci è venuta l’idea di chiedere alle nonne del paese se avessero vecchi lenzuoli che non usavano più per farci delle salviette. La risposta è stata immediata. Ci hanno portato tanti pezzi di stoffa che sono diventati i nostri nuovi asciugamani che vengono usati, gettati, lavati e riutilizzati. Anche questo è essere Naturasilo».
–
Il nostro viaggio nelle materne paritarie del territorio diocesano ha fatto tappa questa settimana alla Don Galassi di San Lorenzo in Selva.
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel nostro settimanale in edicola e in edizione digitale dal 23 marzo!
Il nostro giornale è disponibile anche in versione online. Per sapere come attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Oggi è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti