C’è anche il nome dello scrittore imolese Marco Dazzani tra le decine di candidati al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023, assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, e promosso dagli stessi organizzatori del Premio Strega.
Dazzani ha ricevuto non una, ma due candidature in due diverse categorie del premio di letteratura per ragazzi: 6+ con il libro Pallido come un vampiro (Edizioni Paoline con il supporto di Albinit, illustrato da Erika De Pieri) e 8+ con I Pensatori e l’armata zombie (MIMebù, illustrato da Francesca Carabelli).
«Quest’anno devo suscitare molta fiducia – scherza lo stesso Dazzani -.Tra nuovi libri, nuovi progetti avviati e nuove collaborazioni ecco persino ritrovarmi candidato al premio Strega Ragazzi 2023». Dazzani, “Il Daz” per gli amici, ha militato in varie band (ricordiamo i Vicolo Inferno e Jam), ha preso parte ad arrangiamenti di brani, ha prodotto due album sotto etichetta discografica e ha praticato per anni sollevamento pesi.
«Anche se in mezzo a grandi nomi come Pierdomenico Baccalario, Marco Magnone, Roberto Morgese, Anna Sarfatti (e tanti altri) affronto il tutto senza velleità, sono fiero di essere nel gruppo del premio Strega, segno che un passo alla volta sto crescendo come scrittore -commenta sui social Dazzani -. Perché prima di arrivare alla vetta della montagna bisogna riuscirla a scorgere, e oggi un po’ la vedo».
© Riproduzione riservata