Da Houston a Castel Bolognese sul luogo dove venne abbattuto l’aereo del futuro marito

Il prossimo 29 aprile la signora statunitense Norma Sue Stephenson, 95 anni, sarà in Italia per visitare il luogo dove una targa ricorda che nell'ottobre 1944 fu abbattuto l'aereo del pluridecorato aviatore americano Victor L. Phelps

Nell'immagine, tratta dal profilo Facebook del nipote, l'aereo abbattuto dell'aviatore Victor Phelps

Immaginate se un giorno vi contattasse uno sconosciuto dall’altra parte dell’oceano, per dirvi che lì, vicino casa sua, in mezzo alla campagna, verrà apposta una targa dedicata ad un vostro avo che ha combattuto la seconda guerra mondiale; e c’è anche un gruppo di abitanti del posto che si ritroverà lì pochi giorni dopo per commemorarlo. Probabilmente pensereste ad uno scherzo. Ecco, è andata più o meno così, ma non si tratta di uno scherzo, bensì di una preziosa scoperta messa a segno nel 2018 dallo storico di Castel Bolognese Andrea Soglia.

Messaggio promozionale

Il prossimo 29 aprile la signora statunitense Norma Sue Stephenson, 95 anni, verrà in Italia per visitare il luogo dove una targa (scoperta effettivamente nel 2022, ndr) ricorda che nell’ottobre 1944 fu abbattuto l’aereo del pluridecorato aviatore americano Victor L. Phelps, suo futuro marito, nella campagna tra Castel Bolognese e Solarolo. Phelps, che è morto nel 1976, in tale circostanza riuscì a lanciarsi con il paracadute e a salvarsi. Fu però subito catturato dai tedeschi che lo deportarono in un lager nazista nell’attuale Polonia. Dopo un drammatico trasferimento in Germania, il 29 aprile 1945 venne liberato, e proprio tale data è stata scelta simbolicamente per l’evento. Il viaggio in Italia della signora Stephenson, che vive a Houston nel Texas, è organizzato dalla Twilight Wish Foundation, ente benefico che si occupa di esaudire i desideri delle persone anziane…

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola o in edizione digitale!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: 
https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità