vehicle headlight

Contenuto sponsorizzato


Accendere una polizza auto, per i possessori di un veicolo a motore, è obbligatorio e rientra anche tra le spese che gravano maggiormente sul bilancio familiare di ogni anno, soprattutto se si è in possesso di più mezzi.
Ad appesantire ulteriormente il portafoglio, per tutto il prossimo anno, ci sono anche le tendenze del mercato che non fanno intravedere alcun calo di prezzo, almeno per i prossimi mesi.
Già nel corso dell’anno appena chiuso, il trend dei premi assicurativi ha fatto registrare il segno più durante tutti i mesi. Basti pensare che l’aumento complessivo, se si guarda al 2021 è di 24 punti percentuali, con un premio medio di 449,44 euro.
Per il 2023, dunque, i prezzi sembrano destinati a salire ulteriormente, gravando sul portafoglio dei titolari di vetture molto più che in passato. D’altra parte, è una spesa a cui non si può rinunciare, ma che deve essere necessariamente affrontata.
Come fare dunque per riuscire a spendere meno anche se il trend dei prezzi è in salita?
Per risparmiare e ottimizzare i costi si possono adottare tutta una serie di accorgimenti utili a ridurre l’incidenza dell’aumento su questa tipologia di spesa.
I fattori che condizionano la formulazione di un premio assicurativo, di fatto, sono diversi e molti dipendono dalle scelte degli automobilisti al momento della stipula.
Optare per una formula di guida esclusiva, invece che libera, senza dubbio riduce l’importo finale. Ma anche beneficiare della legge Bersani, se si ha poca esperienza alla guida o si è neopatentati, permette di abbattere i costi assicurativi, usufruendo della migliore classe di merito di un membro del proprio nucleo familiare.
Persino la scelta della compagnia assicuratrice può fare la differenza.
I prezzi proposti dai singoli player di settore, di fatto, sono differenti e ognuno applica le proprie politiche di prezzo e di sconto in modo soggettivo.
In linea di massima, il risparmio più visibile è offerto dalle compagnie online, note anche come direct company, perché si interfacciano direttamente con i clienti attraverso le rispettive piattaforme online o le App digitali, senza la mediazione di agenzie territoriali.
Per questa ragione le compagnie dirette riescono a mantenere i prezzi più bassi del mercato, non dovendo sostenere alcuna spesa legata alla mediazione fisica.
Allo stesso tempo, è necessario, quando si sceglie una compagnia a cui affidarsi, propendere per quelle più affidabili, storiche e in grado di garantire la migliore copertura assicurativa in caso di necessità.
Genertel, nel comparto delle direct company, si afferma come soggetto autorevole e affidabile per tutti coloro che intendono stipulare una polizza auto, in quanto assicurazione consolidata e riconosciuta nel mercato italiano, con prezzi competitivi e servizi dedicati al cliente.
Scorrendo il set di garanzie accessorie messe a disposizione dalla compagnia si può facilmente intuire l’opportunità di personalizzare la propria polizza, ottimizzando i prezzi al meglio.
Optare per garanzie accessorie realmente in linea con le proprie abitudini di guida, di fatto, è un ottimo modo per ottimizzare i costi.
Scegliere la copertura 4 zampe a bordo, ad esempio, permette di estendere l’assicurazione anche ai propri animali domestici. Ma anche Furto e incendio, Assistenza stradale, Tutela legale sono tutte garanzie che si possono optare per sfruttare al meglio i servizi assicurativi.
Infine, anche l’installazione della scatola nera a bordo permette di abbattere i costi assicurativi fino al 20%.

Messaggio promozionale


Informazione pubbliredazionale

Pubblicità