Lugo piange suor Anna Minghetti, maestra alle elementari del Sacro Cuore

Ha insegnato a Lugo e a Montemurlo. Aveva 71 anni, venerdì 1 aprile il funerale a San Francesco di Paola

saranno celebrati venerdì 1 aprile nella chiesa di San Francesco di Paola i funerali di suor Anna Minghetti, religiosa della congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante, venuta a mancare alle prime luci dell’alba di oggi, 30 marzo, all’età di 71 anni.
Suor Anna era nata a Russi il 9 aprile 1950, entrando nell’Istituto per diventare ancella l’8 dicembre 1971. L’8 settembre 1974 la professione temporanea, il 24 settembre del 1978 quella perpetua. La sua figura era molto legata a Lugo, dove nel 1974 aveva iniziato l’attività come maestra presso la scuola Tommaso Emaldi, in via Malerbi. Dal 1990 al 1993 è stata anche superiora della comunità di Lugo.
Nel luglio 1993 viene nominata maestra delle novizie e conserva questo impegno fino al 2000. Nel settembre dello stesso anno l’obbedienza la chiama a Montemurlo come maestra elementare, dove rimane fino al 2020. Ovvero fino al sopraggiungere di gravi problemi di salute che la costringono a tornare a Lugo. Oggi la triste notizia per la città e per la congregazione.
«Siamo sbigottite per la sua troppo veloce dipartita. Siamo affrante e addolorate per il fatto che ci ha già lasciate» scrive l’Istituto. «Per tanti di noi sei stata una vera compagna di cammino, un’amica fedele e premurosa» sottolinea il gruppo di Comunione e Liberazione di Lugo. I funerali di suor Anna Minghetti saranno celebrati venerdì 1 aprile alle 10 nella chiesa di San Francesco di Paola di Lugo. Nella stessa chiesa sarà recitato un rosario in sua memoria giovedì 31 marzo alle 20.30. Dopo le esequie si procederà per il cimitero di San Pancrazio, frazione di Russi.