Covid, nell’imolese 560 casi e due decessi. Domenica open day vaccini per la fascia 5-19 anni

Secondo le stime dell'Ausl Imola sarà possibile vaccinare tra 350 e 400 ragazzi

Vaccinazioni all'ex Lolli. Foto Isolapress

Due decessi e 560 nuovi casi positivi nel circondario di Imola. Oggi tornano a crescere i contagi, che superano la media giornaliera fatta registrare sul territorio la scorsa settimana (477 casi/giorno). 271 sono i guariti, che fanno attestare a quota 5.440 il numero di casi attivi nei dieci comuni dell’Ausl Imola. Scendono invece i ricoveri in terapia intensiva: 9 le persone in rianimazione Covid tra Imola e Bologna, uno in meno rispetto a ieri.
«Purtroppo oggi registriamo due decessi – comunica l’Ausl -. Si tratta una donna imolese di 95 anni e un uomo di Castel San Pietro di 83 anni».

Vaccinazioni, all’ex Lolli open day per la fascia 5-19 anni
Sarà l’hub vaccinale dell’ospedale vecchio (ex Lolli, padiglione 12) a ospitare domenica  16 gennaio, dalle 9 alle 19, il nuovo open day vaccinale dedicato a bambini e ragazzi in età scolare, tra i 5 ed i 19 anni, che potranno avviare il loro ciclo primario oppure effettuare la terza dose (per la fascia 12-19 già vaccinata con due dosi da almeno 120 giorni). «In questa fase pandemica vaccinare i più piccoli ed i giovanissimi è fondamentale per proteggerli e poter proseguire l’attività scolastica in presenza e in maggior sicurezza – spiega l’azienda sanitaria del circondario imolese -. All’hub saranno presenti medici e pediatri a disposizione dei genitori per sciogliere eventuali dubbi sul tema vaccinale».
Per chi effettuerà la prima dose, si ricorda che sarà poi necessario prenotare la seconda dose presso Cup telefonico 800040606 o farmacie del territorio (non tramite FSE) indicando che la prima dose è stata ricevuto all’open day del 16 gennaio. All’evento potranno essere vaccinati anche ragazzi non assistiti dall’Ausl di Imola.
Si stima che sarà possibile vaccinare tra 350 e 400 ragazzi. Per garantire un accesso ordinato, l’Azienda ha deciso di procedere come per i passati open day: dalle 8.30 alle 10 del mattino saranno distribuiti ai presenti i numeri e gli orari indicativi di accesso alle vaccinazioni che si effettueranno nell’arco della mattinata; dalle 12 alle 13-30 saranno distribuiti numeri ed orari indicativi per il pomeriggio.