A Imola riapre i battenti il reparto di terapia intensiva Covid. Nel corso del weekend natalizio sono stati infatti attivati presso l’area critica dell’ospedale Santa Maria della Scaletta quattro posti letto di Rianimazione Covid, tutti attualmente occupati. Ad essi si sommano 11 ricoveri ordinari sempre a Imola e altri sei cittadini del circondario in terapia intensiva a Bologna.
I casi registrati negli ultimi tre giorni sono stati 182 su 1283 test molecolari e 957 test antigenici rapidi refertati. 131 sono sintomatici. 36 i guariti. Salgono quindi a quota 880 i casi attivi, con 1.459 persone isolate.
Open day vaccinale all’Ex Lolli
Per dare un ulteriore impulso alla campagna vaccinale e alle terze dosi, domani martedì 28 dicembre dalle 8 alle 14 l’Ausl Imola ha organizzato una seduta vaccinale straordinaria a libero accesso al Padiglione 12 area Ex Lolli. È riservata a cittadini over 16 che abbiano concluso il ciclo primario da almeno 150 giorni o che debbano effettuare la prima dose vaccinale. Saranno 240 le vaccinazioni disponibili. I cittadini che devono ancora effettuare la vaccinazione booster o avviare il ciclo vaccinale primario che vorranno usufruire di questa opportunità, potranno recarsi al padiglione 12 a partire dalle 8 del mattino e ritirare il numerino all’ingresso. Le dosi booster saranno garantite a coloro che hanno completato il ciclo primario da almeno 150 giorni, come previsto dalle recenti determinazioni ministeriali.
«In considerazione dell’aumento dei contagi, l’azienda sanitaria sta mettendo in campo ogni forza disponibile per accelerare la campagna vaccinale, anche grazie alla grande disponibilità dei propri operatori sanitari e dei volontari – sottolinea l’Ausl -. Si invitano i cittadini che ancora non avessero prenotato la vaccinazione di cogliere questa opportunità». Coloro che avessero già una prenotazione per i prossimi giorni, potranno anticipare la vaccinazione grazie a questo open day straordinario, ma successivamente sono invitati a disdire la loro precedente prenotazione chiamando il CUPtelefonico 800040606 per lasciare il proprio posto ad altri utenti.