Una lapide non onorata sotto il Pavaglione. La risposta del comune di Lugo

Si tratta di quella dedicata a Cesare Battisti segnalata su un giornale alfonsinese. Ci è stata consegnata la copia del mensile Le Alfonsine firmato da tale Forést, stampato proprio ad Alfonsine il 30 novembre che segnala una pecca lughese. L’articolo alfonsinese cerca di onorare i patrioti italiani e la foto che lo correda è esplicativa, così abbiamo voluto verificare quanto viene citato stante sotto il loggiato occidentale del Pavaglione. Effettivamente quanto segnalato corrisponde a verità (nella foto), la lapide in ricordo del martire Cesare Battisti è semicoperta da un generatore elettrico attaccato pure ad un gancio che verosimilmente serviva nei decenni passati come supporto per una qualche corona d’alloro. Nulla di rovinoso certamente, nè pensiamo di offensivo, però, sposando la perplessità dell’autore alfonsinese, riteniamo che si potrebbe sistemare meglio questo generatore a penzoloni con scatola e cavo che attualmente stonano sensibilmente con ciò che recitano le esaltanti parole scolpite sul marmo a ricordo del martire Battisti.
Enio Iezzi

La risposta del Comune di Lugo
Gentile redazione de Il Nuovo Diario Messaggero, grazie per la segnalazione che ci avete inviato e che abbiamo provveduto a controllare. Effettivamente, il quadro elettrico si trovava in quella collocazione che si può certamente definire non consona. Era stato posizionato temporaneamente per alcuni utilizzi relativi alle tante iniziative nella bella cornice del Pavaglione di Lugo. Il personale dell’Ufficio Eventi ha realizzato un sopralluogo e per il quadro elettrico verrà trovata ora una nuova postazione, più adatta. Cordiali saluti.
Ufficio Stampa del Comune di Lugo


LA POSTA DEI LETTORI | Inviate le vostre lettere agli indirizzi diario@nuovodiario.com – direttore@nuovodiario.com. La redazione si riserva di ridurre o riassumere i testi che risultassero troppo lunghi. Messaggi e lettere anonime saranno cestinati. Ogni lettera deve contenere un recapito telefonico del firmatario.