50 anni di scuole materne comunali a Imola. Una storia recente con radici antiche

Un'occasione per ricostruire la storia, la funzione educativa e la prospettiva futura




Pochi ambiti come quello scolastico sono rilevanti in una visione strategica della vita e del futuro di una comunità. È quindi non solo comprensibile ma anche altamente auspicabile che istituzioni e cittadini si interroghino su questi temi con un approccio aperto, non ideologico, privo di precomprensioni e non condizionato da scelte politicamente utilitaristiche, ma volte a valutare le opzioni migliori per tutti.
Una delle funzioni positive degli anniversari è proprio quella di indurre una riflessione più approfondita e di ampio raggio sui temi oggetto della ricorrenza, per cogliere genesi, attualità ed evoluzioni dei fenomeni analizzati. E il 50° di attivazione delle scuole materne comunali a Imola è l’occasione per ricostruirne sommariamente storia, funzione educativa e prospettiva futura.
In uno speciale approfondimento, sulle pagine del Nuovo Diario Messaggero disponibile dal 25 novembre ripercorriamo genesi storica e sviluppo di asili e scuole per l’infanzia imolesi dalla seconda metà del secolo XIX ai giorni nostri.

Messaggio promozionale


Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: 
www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti


 

Messaggio promozionale
Pubblicità