Gli studenti delle Andrea Costa diventano “libri viventi” in piazza Matteotti

Ciascuna delle 18 classi ha adottato un libro, imparandone i capitoli a memoria. Sabato 27 in piazza Matteotti l'iniziativa

Anche quest’anno per la settimana di #Ioleggoperché (20-28 novembre), ragazzi e ragazze delle medie Andrea Costa scendono in piazza. Da tre anni gli studenti imolesi partecipano attivamente e per quest’anno si sono inventati un nuovo per raccontare ai loro concittadini che «leggere è bello e ti proietta verso il futuro». Perché proprio il futuro è il tema proposto dal concorso nazionale per il contest 2021. L’intento è un po’ anche quello di mostrare che i ragazzi non solo leggono, ma amano farlo.
Sui versi della poesia di Franco Arminio, I ribelli che verranno, i ragazzi hanno dato prova del loro incendio interiore e costruito una vera e propria biblioteca umana. Ciascuna delle 18 classi della scuola ha dunque adottato un libro, ne ha imparato capitoli a memoria e manderà una delegazione in piazza Matteotti sabato 27 novembre dalle 9 alle 12.
Verrà allestita una vera e propria biblioteca di “libri viventi”: per cui, se vi capiterà di imbattervi in un ragazzino che vi ferma, si toglie il cappello e vi saluta dicendo «Salve, io sono Se questo è un uomo di Primo Levi», prestategli ascolto qualche minuto ed ascoltatelo mentre recita se stesso.


 

Pubblicità