Maurizio Malaguti nel segno di Dante, una serata alla Bim per ricordare il professore imolese

Nell'incontro del 30 novembre interverranno per ricordarlo e per parlare del suo rapporto con il Sommo Poeta don Giorgio Sgubbi, Gianmaria Beccari e Matteo Veronesi

A tre anni dalla sua scomparsa, l’Ufficio cultura della Diocesi di Imola organizza una serata in memoria del professor Maurizio Malaguti, che si svolgerà martedì 30 novembre alle 20.30 alla Biblioteca comunale di Imola.
Malaguti, scomparso il 28 novembre 2018, è stato un insigne studioso delle scienze filosofiche, in particolare del contributo cristiano alla storia del pensiero. Docente di filosofia della religione, ermeneutica filosofica e filosofia teoretica all’Università di Bologna, al momento della morte era presidente del Centro studi Bonaventuriani di Bagnoregio.
Il 30 novembre, in biblioteca, interverranno per ricordarlo e per parlare del suo rapporto con Dante don Giorgio Sgubbi, Gianmaria Beccari e Matteo Veronesi.
Proprio Veronesi ricorda, sulle pagine del nostro settimanale, la figura di Malaguti e del suo rapporto con gli allievi: «I suoi allievi lo ricordano come un vero maestro, disposto al dialogo conviviale, alla discussione, al confronto. Nell’università di massa, dove gli studenti non sono che numeri, gli esami grigie procedure burocratiche, una tale figura è ormai difficilmente concepibile. Credo non abbia dato nulla di specifico ad una città o ad un luogo in particolare. Pensava, ossia viveva, nell’eternità e nell’Essere. Citando proprio Dante, avrebbe potuto ovunque, allo stesso modo, “contemplare le dolcissime verità”».

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo sul nostro settimanale in edicola dal 25 novembre!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Oggi è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti

Pubblicità