La strada per la Collegiata diventa via Monsignor Ennio Vaccari

Per più di 30 anni prevosto in Collegiata, l'assessore Pezzi: «Ha speso la sua vita per le persone e per la nostra comunità»

Il nome di monsignor Ennio Vaccari Domenica sarà immortalato nella toponomastica lughese. Domenica 24 ottobre via Codazzi cambierà il suo nome in via Monsignor Ennio Vaccari, nel tratto di strada che congiunge via Baracca a Piazza Savonarola. La cerimonia avverrà al termine della messa in Collegiata delle 11.30.
Un omaggio allo storico prevosto della Collegiata di Lugo venuto a mancare il 18 luglio 1992.
«Intitolare una strada o luogo a qualcuno significa fissarne la memoria sul territorio – spiega l’assessore Luigi Pezzi -. Don Ennio ha speso la sua vita per le persone e per la nostra comunità e chi l’ha conosciuto lo ricorda ancora come padre e amico. Chi invece non ha avuto modo di conoscerlo potrà farsi incuriosire da questa intitolazione e dalla targa apposta con il suo nome, per scoprirlo e conoscerlo».
Oltre ad essere la strada che porta alla chiesa della Collegiata per chi proviene da via Baracca, il tratto di strada interessato dal cambio di denominazione è quello dove don Ennio ha abitato, al civico 27 (ora civico 4), dal 1959 al 1976.

Chi era don Ennio
Nato a Castel San Pietro nel 1927, monsignor Vaccari fu ordinato sacerdote il 3 giugno 1950 nella cattedrale di San Cassiano e quindi nominato cappellano a Riolo Terme, dove rimase fino al 1955. Nel 1959 fu nominato prevosto della Collegiata di Lugo, carica che ricoprì fino al 1991. Morì il 18 luglio 1992.
Don Ennio fondò con altri, nel marzo 1980, la Casa della Carità “Madonna del Mulino”, per andare incontro ai bisognosi. Fu ideatore e promotore del Centro di Assistenza Sociale delle Acli, assistente dell’Unitalsi di Lugo e della San Vincenzo parrocchiale. Inoltre, fu insegnante di religione nelle scuole statali.


Se vuoi approfondire l’argomento, non perderti il numero del nostro settimanale in edicola da giovedì 21 ottobre!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui


 

Pubblicità