Da Imola a Loreto, il pellegrinaggio. Sabato la messa del vescovo su TeleRomagna

La funzione sarà preceduta da uno speciale che ripercorre la storia della Pia Unione e del legame Imola-Loreto

I pellegrini e il vescovo davanti alla Basilica della Santa Casa di Loreto nel 2020

Il legame tra la Diocesi di Imola e la Madonna di Loreto si rinnova con il consueto pellegrinaggio alla Santa Casa organizzato dalla Pia Unione.
Sabato 18 settembre i pellegrini della Pia Unione partiranno alla volta di Loreto guidati dal vescovo monsignor Giovanni Mosciatti che alle 10.30 celebrerà la messa nel santuario della Santa Casa.
La funzione sarà trasmessa in diretta su TeleRomagna (in Emilia Romagna sui canali 14 e 606 del digitale terrestre), preceduta alle 10 da uno speciale della rubrica Il tempo dello spirito in cui don Paolo Ravaglia e il vescovo Mosciatti parleranno della storia della Pia Unione e della Madonna di Loreto. Lo speciale sarà trasmesso anche nei giorni precedenti la messa: oggi, 15 settembre, alle 17; giovedì 16 alle 8.30; venerdì 17 alle 21.

Madonna di Loreto: una devozione ultracentenaria in Diocesi

Il legame tra la Diocesi di Imola e la Beata Vergine di Loreto è ultrasecolare. Una tradizione nata grazie anche alla devozione di papa Pio IX, già vescovo di Imola, per la Vergine lauretana. Dal 1842 infatti i pellegrini si recano ogni anno a Loreto per rinnovare la devozione per la Madre di Dio. Solo una volta nel corso della storia non è stato possibile portare a termine il pellegrinaggio: era il 1944 e i pellegrini furono fermati sulla Linea Gotica e costretti a tornare indietro.
In Diocesi di Imola è anche presente un santuario dedicato alla Beata Vergine di Loreto: quello di Passogatto (parrocchia di Giovecca), un autentico gioiello nelle campagne lughesi.

Pubblicità