Le pietre della fede – Chiesa di San Giovanni Battista, Giardino (Imola)

Le pietre della fede è un viaggio, che ci accompagnerà ogni venerdì, tra i più o meno conosciuti edifici sacri in diocesi di Imola. Un modo per far conoscere e valorizzare chiese e santuari del nostro territorio, mettendone in luce storia e architettura.


La Chiesa di San Giovanni Battista si inserisce all’interno dell’abitato della frazione di Giardino, in prossimità dell’incrocio tra le due vie principali del paese. La pianta della chiesa è ad aula unica con l’area presbiterale ad abside soprelevata da alcuni gradini. Lungo la navata sono presenti due cappelle laterali, una per lato, collocate circa a metà aula e di impianto rettangolare. Il campanile si colloca a lato della area presbiterale, al quale si accede tramite una porta rivolta verso l’aula liturgica; in posizione simmetrica rispetto al campanile si trova la sacrestia, che collega il corpo della chiesa a diverse sale parrocchiali, che si affiancano lungo il lato maggiore a destra dell’aula. L’interno è scandito da paraste che inquadrano gli archi di accesso alle cappelle. La chiesa è stata realizzata in muratura portante con finitura a faccia a vista, per quanto riguarda la facciata e il campanile; i prospetti laterali si presentano invece intonacati. La facciata, molto semplice, esposta ad est, è costituita da un fronte a capanna con un rosone a mezzaluna, nel quale si inserisce il portone di ingresso in legno sovrastato da una lunetta semicircolare. (foto di Giacomo Casadio)



Questa rubrica è tratta dall’omonimo libro “Le pietre della fede” edito da Il Nuovo Diario Messaggero.
Il volume riunisce in una visione d’insieme tutte le chiese destinate al culto pubblico del territorio della diocesi di Imola, offrendo una lettura della loro evoluzione architettonica e tipologica nel corso dei secoli, consentendo di scorrerle visivamente senza soluzione di continuità.
Per maggiori info sul libro, fai click qui