Le pietre della fede – Chiesa di Santa Maria Lauretana, Passogatto (Lugo)

Le pietre della fede è un viaggio, che ci accompagnerà ogni venerdì, tra i più o meno conosciuti edifici sacri in diocesi di Imola. Un modo per far conoscere e valorizzare chiese e santuari del nostro territorio, mettendone in luce storia e architettura.


L‘origine di questa chiesa è legata ad un’immagine della Beata Vergine di Loreto, risalente al XV secolo, appesa a un albero situato presso un trivio a nord-est del tempio attuale. Non si sa chi abbia posto quell’immagine, ma si deve ricordare che era collocata lungo l’antica strada Lauretana che permetteva il passaggio attraverso i due passi del Gatto e della Bastia. Nel 1709 si è deciso di erigere un oratorio contenente la suddetta immagine: la prima pietra della chiesa di Santa Maria Lauretana in Passogatto viene posta l’8 settembre e sempre nello stesso giorno del 1715 viene ufficialmente inaugurata. Questa fabbrica, caratterizzata da due cappelle laterali intitolate a san Pietro e san Giuseppe e per la quale si ipotizza l’intervento di Giuseppe Pizzetti, architetto di Fusignano, è stata inizialmente restaurata nel 1754 e poi ancora nel 1816 su iniziativa del cappellano don Domenico Randi e dell’ing. Manzoni, il quale ha voluto lasciare un’impronta neoclassica in un tempio realizzato totalmente in stile barocco. Dopo questo intervento di restauro si contraddistingue per un porticato con triplici volte. A partire dal 1869 la chiesa inizia a decadere lentamente fino ad essere fatiscente: per tale ragione, fra il 1989 e il 1995, l’edificio subisce ulteriori rifacimenti, su iniziativa di don Davide Sandrini e sotto la supervisione dell’architetto Rustichelli. Ad oggi il tempio, esempio di architettura barocca, presenta una singolare pianta nata dal connubio fra la forma ellittica e quella a croce greca, con quattro cappelle ornate da grandi conchiglie e sormontata da un alto tamburo. Misura 14 x 10 metri, con al centro un’armoniosa cupola ed è dotato di due altari minori: quello a sinistra è stato innalzato in onore di San Pietro Apostolo e quello di destra in onore di San Giuseppe. (foto di Giacomo Casadio)



Questa rubrica è tratta dall’omonimo libro “Le pietre della fede” edito da Il Nuovo Diario Messaggero.
Il volume riunisce in una visione d’insieme tutte le chiese destinate al culto pubblico del territorio della diocesi di Imola, offrendo una lettura della loro evoluzione architettonica e tipologica nel corso dei secoli, consentendo di scorrerle visivamente senza soluzione di continuità.
Per maggiori info sul libro, fai click qui

 

Pubblicità