Contenuto sponsorizzato


Il matrimonio viene spesso definito come “il giorno più importante della vita” delle persone perché sancisce un’unione indelebile di due innamorati da qui all’eternità. Quando una coppia decide di convolare a nozze, quindi, le cose da stabilire e programmare sono così tante che spesso si ha l’impressione di non riuscire a fare tutto per tempo.

L’importanza delle bomboniere per il grande giorno

Tra vestiti, trucco, location e invitati spesso si riserva alla scelta delle bomboniere il tempo che resta e, per questo, vorremo aiutarti a trovare la giusta ispirazione mettendo nero su bianco alcune delle idee di maggior impatto. Dopotutto le bomboniere matrimonio non sono solamente un piccolo omaggio di ringraziamento per gli invitati ma anche un oggetto simbolico che ricorderà per sempre i momenti gioiosi della data fatidica. Ecco perché andrebbero scelte con cura e, soprattutto, abbinate allo stile che verrà dato ai festeggiamenti.

Le bomboniere solidali

Una tra le idee più gettonate anche da grandissime aziende come Thun è la bomboniera solidale, realizzata con l’obiettivo di dare sostegno ad una precisa causa sociale. Il fatto che siano anche benefiche non significa che si debba necessariamente rinunciare all’estetica e al buon gusto anzi, tutto il contrario!
Semplicemente questa scelta fa sì che tu abbia le tue bomboniere ideali da regalare a fine festeggiamenti, sostenendo economicamente, al tempo stesso,  una causa importante. Non male come idea, vero? Si tratta di un’opzione sempre più gettonata proprio perché nel mondo sono tantissime le persone che hanno bisogno di un sostegno e con questa opzione contribuirai a sensibilizzare anche i tuoi ospiti alla causa che avrai scelto.

Un simbolo che rappresenti gli sposi

Per la scelta estetica del piccolo cadeau suggeriamo sempre di affidarsi principalmente all’istinto, optando per simboli che in qualche modo evochino l’amore della coppia in procinto di sposarsi. Descrivere in poche righe questo concetto è estremamente difficile ma se volessimo fare un esempio diremmo che ogni coppia ha una sua canzone, un suo momento importante o un simbolo che la identifichi. Ebbene fare questa scelta significa andare oltre la confettata ed il bigliettino con la data delle nozze e optare per un oggetto che tutti gli invitati custodiranno con cura e con affetto.
Ci sono coppie più classiche e tradizionaliste ed altre che amano essere sempre aggiornate sui trend del momento e che sono aperte anche ad opzioni non convenzionali. Un animale, un angioletto, una scarpetta o qualsiasi altro soggetto va sempre bene, purché identifichi il vostro amore incondizionato e sappia trasmetterlo anche a chi vi vuole bene.

Colori giusti a tema con lo stile della festa

Cosa possiamo dire sui colori? Il discorso è molto più semplice rispetto alla scelta del soggetto perché, in questo caso, potrai declinare le nuance rispetto all’abito, ai fiori, agli allestimenti e al bouquet. Quindi di solito il matrimonio evoca colori puri e pastellati per i quali troverai un’infinità di proposte tra sacchetti, nastrini, biglietti e persino confetti.
Chiaramente sono banditi colori come rosso, nero o altre tonalità decisamente “off limits” per il matrimonio e che sarebbero un tantino di cattivo gusto. Ovviamente non poniamo limiti al gusto della sposa che, ricordiamo, è colei che di norma procede alla scelta delle bomboniere.

Testimoni di nozze e parenti cari

Infine ricordiamo anche che per gli invitati “speciali” dovrebbe essere sempre prevista una bomboniera più importante, di maggior valore affettivo e si, anche economico. Tra gli invitati d’onore ci sono i genitori degli sposi ed i testimoni ma possono rientrare in questa lista anche particolari parenti o amici molto vicini alla sposa o allo sposo.
Per queste persone si dovrebbe pensare a qualcosa di più mirato che possa evocare l’affetto, la stima e la gratitudine per far parte delle vostre vite. Per questo oltre al tradizionale momento della confettata e della distribuzione delle bomboniere si dovrà prevedere un momento più intimo e riservato durante il quale ringraziare gli ospiti d’onore nel migliore dei modi.
In questo caso il galateo ammette anche bomboniere differenti salvo avere l’accortezza di riservare la consegna ad un particolare momento distaccato rispetto a tutti gli altri ospiti per non creare momenti imbarazzanti.