Tra Cortili d’artista e Angoli segreti di antichi palazzi nelle principali vie del centro storico, sabato 22 maggio prende il via l’edizione 2021 di Naturalmente Imola.
Dopo la pausa di un anno causa pandemia, con la bella stagione torna la kermesse dedicata a uno dei tratti distintivi di Imola: il verde e la natura. In linea con le norme vigenti, le iniziative in programma si svolgeranno all’aperto e su prenotazione per piccoli gruppi di partecipanti.
Il cartellone degli eventi si dipana fino al 28 giugno e vedrà protagonisti i palazzi storici del centro e i loro giardini spesso nascosti, sentieri ed escursioni, il parco delle Acque minerali, il cimitero del Piratello e i suoi alberi secolari. L’evento è organizzato dal Comune e sostenuto dal contributo di Clai Imola e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
«Naturalmente Imola ritorna come manifestazione rinnovata, in collaborazione con le gallerie d’arte della città, con percorsi in luoghi normalmente non accessibili o non toccati da percorsi culturali – sottolinea l’assessore alla Cultura, Gambi -. Con una contaminazione tra architettura ed arte. Cittadini e turisti sono invitati a incontrarsi di nuovo dopo questo tempo sospeso, in queste giornate alla scoperta o riscoperta del patrimonio botanico, architettonico e artistico di Imola».
Tra le tante iniziative spicca quella di sabato 12 giugno, con due visite al rinnovato giardino all’interno del palazzo vescovile di Imola (Piazza Duomo 1) che sarà intitolato a monsignor Giovanni Signani, recentemente scomparso. La visita prevede un numero massimo di 15 partecipanti (prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente).
Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito se non diversamente segnalato. Durante le visite è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza minima interpersonale di un metro. La prenotazione è obbligatoria e le uscite saranno svolte al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Fai click qui per leggere e scaricare il programma completo
Angoli segreti di antichi palazzi
Una delle proposte è Angoli segreti di antichi palazzi, un ciclo di visite guidate nelle principali vie del Centro storico a cura dell’Associazione ArteNa. Il percorso prevede la visita al giardino interno dell’ospedale di Santa Maria della Scaletta ed Ex Lolli, alla corte interna di palazzo Machirelli poi Dal Pozzo, al giardino della Biblioteca comunale di Imola e al cortile maggiore di palazzo Sassatelli poi Monsignani (foto sotto).
Il secondo percorso porterà i visitatori lungo l’antica via della Fortezza, la strada delle dimore nobiliari imolesi.
Cortili d’artista
Un evento inedito di questa nuova stagione della rassegna primaverile dedicata alle bellezze naturali, storiche e artistiche del territorio è Cortili d’artista. Alcune delle corti storiche inserite nei percorsi di visita in via Emilia e in via Garibaldi ospitano un’opera d’arte di un artista contemporaneo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i Musei Civici Imolesi e le gallerie Bottega Gollini, Pomo Da Damo e Tales of art di Imola.
Mercato agricolo in Piazza delle erbe
Ancora in centro storico, torna in occasione di Naturalmente Imola 2021 il mercato agricolo in Piazza delle erbe. L’attuale piazza Gramsci fa un tuffo nel passato, tornando ad essere sede del mercato cittadino delle erbe. In programma domenica 23 maggio e domenica 6 giugno dalle ore 9 alle ore 20, con la partecipazione di aziende agricole e florovivaistiche del Circondario imolese.
In campo anche l’università
Giovedì 17 giugno alle 21, nell’aula magna di palazzo Vespignani, sede imolese dell’ateneo di Bologna, i docenti del corso di laurea in Verde ornamentale e paesaggio proporranno un viaggio nella letteratura e nella storia, incontrando piante, fiori e parchi della città. È previsto un numero massimo di partecipanti su prenotazione e sarà possibile seguire anche online.
Venerdì 18 giugno invece il corso di laurea in Scienze farmaceutiche applicate dell’Università di Bologna organizza un seminario dal titolo Il sonno nello specchio dell’etnofarmacologia.
Sentieri tra storia e natura, oltre le mura
I percorsi guidati proposti vanno anche oltre le mura del centro storico. Non potevano mancare, infatti, due visite nei parchi storici comunali imolesi. Domenica 6 giugno tocca a parco Tozzoni e del parco delle Acque minerali, che quest’anno celebra i suoi 150 anni. Entrambe le visite sono con obbligo di prenotazione (nome, cognome, recapito telefonico da inviare entro il giorno precedente a attivita.culturali@comune.imola.bo.it) per un numero massimo di 25 partecipanti.
Dante passeggia lungo il Santerno
Venerdì 4 giugno alle 19 è in programma nell’area lungofiume Acque Dantesche, una Passeggiata Filosofica, attraversando luoghi del Purgatorio in cui Dante invita a sostare accanto all’immagine archetipica della vita, con Gianmaria Beccari, in occasione dei 700 anni dalla morte del poeta. Il 26 giugno è la volta di Tra i grandi alberi del Piratello.
Il cimitero monumentale di Imola apre i suoi cancelli a una visita tra storia e botanica in compagnia di Daniela Martelli.
Il Bosco della Frattona ospiterà tre degli appuntamenti in programma nella manifestazione, confermando la preziosa collaborazione con il Ceas imolese. L’ultimo appuntamento in programma è una camminata urbana alla scoperta di alberi monumentali e degli aspetti naturalistici della storia del fiume Santerno e del Canale dei mulini, organizzata dal CAI di Imola lunedì 28 giugno.
Il programma completo della manifestazione si può consultare e scaricare su www.comune.imola.bo.it e www.visitareimola.it. Per informazioni: tel.0542 602300 attivita.culturali@comune.imola.bo.it