Mercoledì la via Emilia si colora di rosa: arriva il Giro. Ecco le modifiche alla viabilità

Castel San Pietro, Toscanella, Imola e Castel Bolognese vedranno passare la corsa rosa sulle proprie strade

Il Giro a Imola. Foto di repertorio

Mercoledì 12 maggio Imola, circondario e la Romagna si preparano ad accogliere il 104° Giro d’Italia. La ‘corsa rosa’ attraverserà la nostra città nel corso della quinta tappa Modena – Cattolica, che si svolge quasi interamente sulla via Emilia. Il primo comune del nostro territorio ad essere interessato sarà Castel San Pietro, si prosguerà poi con Toscanella di Dozza e infine Imola, dove è posto uno dei traguardi volanti della tappa. Si procederà quindi per Castel Bolognese e Faenza.
In città la corsa rosa passerà sulle vie Emilia Ponente; Amendola; viale Marconi; via Galvani; viale della Resistenza; viale Pisacane; via Emilia Levante. Questi tratti di strada, compresi gli attraversamenti presenti sui tratti stessi, saranno temporaneamente chiusi alla circolazione un’ora e mezza prima del passaggio, in base a quanto disposto dalla Prefettura di Bologna. L’arrivo dei corridori è previsto verso le 14.51, le chiusure quindi scatteranno a partire dalle 13.21 fino al passaggio della vettura con il cartello “fine corsa”, previsto indicativamente verso le 15.15 sulla via Emilia Levante, al confine con Castel Bolognese.

Non solo Imola: tutte le strade chiuse per il Giro

Castel San Pietro: La via Emilia sarà completamente chiusa alla circolazione dei veicoli in direzione Bologna indicativamente dalle ore 13 alle 15 e in direzione Imola dalle 13,45 alle 15. Anche gli attraversamenti della via Emilia non saranno consentiti dalle ore 13,45 alle ore 15. Gli orari potranno variare in base all’andamento della corsa.
Dozza: La SS9 Emilia sarà completamente interdetta alla circolazione in direzione Bologna indicativamente dalle ore 13.00 alle ore 15.00 e in direzione Imola dalle ore 13.45 alle ore 15.00. Anche gli attraversamenti sulla statale non saranno consentiti dalle ore 13.45 alle ore 15.00.
Romagna Faentina:
Nel comune di Castel Bolognese: Divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, nel centro abitato di Castel Bolognese, in via Emilia Ponente, via Emilia Interna, via Emilia Levante il giorno 12/05/2021 dalle ore 09.00 alle ore 17.00. È inoltre disposta la sospensione della circolazione per il transito del Giro d’Italia e del Giro-E nelle vie interessate al percorso.