Gli animali di Dante protagonisti di una lezione al liceo di Lugo

Giuseppe Ledda, professore di Letteratura italiana dell'UniBo, ha illustrato il "bestiario dantesco" a terze, quarte e quinte

Dante e le creature che popolano la Commedia sono stati al centro di una lezione speciale per studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte del liceo di Lugo.
Nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del settecentenario della morte del Sommo Poeta, Dante Alighieri, stamattina si è tenuta la conferenza Dante e i bestiari medievali, tenuta da Giuseppe Ledda, professore di Letteratura italiana all’Università di Bologna.
In modalità videoconferenza, introdotto dal dirigente scolastico Giancarlo Frassineti, Ledda «ha passato in rassegna alcuni animali citati nella Commedia, chiarendone il valore allegorico sulla base dei bestiari e delle opere enciclopediche del Medioevo, tra cui come autori Alberto Magno, Bartolomeo Anglico, Brunetto Latini» spiega l’istituto. Curatore dell’evento il professore Filippo Zanini.
Per fare qualche esempio, nel Canto V dell’Inferno, il canto di Paolo e Francesca, si enumerano stormi, gru e colombe. In particolare le colombe, simbolo lussurioso e collegate nell’antichità a Venere, sono riferite ai personaggi femminili del canto V, Didone, Cleopatra, Francesca. Nel purgatorio, la Talpa al centro del Purgatorio, XII, 1-9, rappresenta la cecità spirituale; la rondine e l’aquila, IX, 13-33, rappresentano l’azione penitenziale. Le formiche, XXVI, 25-30, rappresentano l’organizzazione e l’operosità, già in Virgilio, Eneide, IV, 401-407. Nel Paradiso le Gru, XVIII, 73-78, rappresentano le parole del testo sacro, che accompagnano alla beatitudine.

Giuseppe Ledda, professore associato e titolare dei corsi di Letteratura e critica dantesca, Filologia dantesca, Filologia e letteratura dantesca è autore di numerosi articoli, rassegne bibliografiche, note, recensioni, ha prodotto cinque monografie di argomento dantesco, tra cui Il bestiario dell’aldilà. Gli animali nella «Commedia» di Dante (2019).