Un viaggio (online) nella storia di Lugo attraverso i nomi delle strade della città

La nuova iniziativa dell'Archivio storico comunale «farà scoprire nuove curiosità sui nomi che siamo abituati a vedere ogni giorno»

Un viaggio tra le strade e la storia di Lugo grazie all’Archivio storico comunale. Partirà domani, venerdì 2 aprile, una nuova mostra online dell’archivio storico del Comune di Lugo dedicata alla odonomastica, ovvero al complesso dei nomi delle strade di un luogo e al loro studio dal punto di vista storico e linguistico.
La mostra, dal titolo Lugo per strada: passeggiando tra le storie, «farà scoprire al pubblico, attraverso la condivisione delle carte e dei documenti dell’Archivio storico, nuove storie e curiosità sui nomi delle strade che siamo abituati a vedere ogni giorno» anticipano dal Comune.
Come monumenti virtuali, i nomi delle strade sono infatti custodi di una memoria collettiva e muti testimoni dell’identità civica di una comunità.
La mostra è visibile sulla pagina Facebook dell’Archivio Storico – Comune di Lugo. Ogni venerdì a mezzogiorno sarà pubblicato un post che traccerà alcuni aspetti legati alla toponomastica lughese.