Imola, scuole e Liliana Segre protagonisti del consiglio comunale straordinario per il Giorno della memoria

Mercoledì 27 gennaio, dalle ore 16.30, sarà trasmesso sul canale YouTube del Comune

Tra le tante iniziative messe in campo a Imola per celebrare il Giorno della memoria, il Comune ha deciso di convocare un consiglio comunale straordinario.
Mercoledì 27 gennaio, dalle ore 16.30, sarà trasmesso sul canale YouTube del Comune di Imola e sarà dedicato al «ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti», come si legge nel documento della convocazione (vedi sotto).

Ad introdurre il consiglio comunale l’inno italiano eseguito dalla banda cittadina e il saluto del sindaco Marco Panieri. Il presidente del consiglio comunale Roberto Visani onorerà l’impegno della senatrice Liliana Segre, testimone della Shoah sopravvissuta ad Auschwitz e cittadina onoraria di Imola. A seguire sarà trasmessa una videointervista a cura di SenatoTV proprio alla senatrice.
Saranno quindi gli alunni delle scuole imolesi i protagonisti con tre progetti:il video girato a Mauthausen nel 2019 nell’ambito dei “Viaggi della Memoria” dagli studenti delle scuole superiori imolesi, “Stelle senza un cielo: Bambini nella Shoah” realizzato dalla scuola media Andrea Costa e il progetto “Custodi di voci nascoste, viaggio nei luoghi della cultura ebraica in città, tra medioevo e rinascimento” realizzato dalla scuola media Orsini, consultando anche i preziosi documenti custoditi all’interno dell’Archivio diocesano. Seguiranno gli interventi dei gruppi consigliari.
La seduta si concluderà con la proiezione di un brano tradizionale ebraico eseguito dalla scuola di musica Vassura Baroncini.

Consiglio comunale straordinario, l’ordine del giorno

Odg_ConsiglioComunaleStraordinario_27_01_2021