Dalla terra nasce una casa stampata in 3D, l’innovazione targata Wasp

Hanno contribuito alla realizzazione anche Cefla (soluzioni elettriche) e Imola Legno (arredi interni)

Moduli abitativi indipendenti, di qualsiasi forma, costruiti in pochi giorni. Tutto grazie alla stampa 3D. La Wasp di Massa Lombarda ha completato la fase di stampa della struttura portante di Tecla, la prima ed unica costruzione interamente stampata in 3D a base di materiali naturali e realizzata con più stampanti 3D operanti simultaneamente.
«Ha così preso forma il modello innovativo di habitat ingegnerizzato da WASP e progettato da MC A – Mario Cucinella Architects, un modello di abitazione creata con materiali riutilizzabili e riciclabili, raccolti dal terreno locale, a zero emissioni e adattabile a qualsiasi clima e contesto» spiega la stessa azienda massese, sempre all’avanguardia nello sviluppo di nuove applicazioni della stampa 3D.

La casa Tecla (che prende il nome da Technology and Clay) è stata realizzata a Massa Lombarda con Crane Wasp, stampante 3D per il settore costruttivo, e rappresenta una vera e propria sfida per la stampa 3D, perché massimizza le prestazioni di un materiale tra i più antichi e al contempo tra i più stimolanti per il futuro della green economy: la terra cruda.
«Il progetto rappresenta una prospettiva inedita per le costruzioni e i nuovi insediamenti, in cui il valore delle materie prime locali viene amplificato dalla progettazione digitale».
«Dalla terra informe alla terra in formato casa. Oggi abbiamo il sapere per costruire senza impatto con un semplice click. – dichiara Massimo Moretti, fondatore di Wasp – La tecnologia è ora al servizio dell’uomo e la casa come diritto di nascita è una realtà.» L’allestimento finale di TECLA e la sua presentazione al pubblico sono previsti per la Primavera 2021.

Alla realizzazione dell’innovativa struttura hanno collaborato anche aziende di Imola, partners di Wasp. Le soluzioni in legno per gli arredi interni e gli elementi di finitura sono tutte firmate Imola Legno.
Cefla ha invece offerto le migliori soluzioni elettriche in quanto a funzionalità ed estetica per il più confortevole impiego degli ambienti interni.