Una foto di Gambetti durante l'ordinazione episcopale
A meno di una settimana dall’emozione dell’ordinazione episcopale, padre Mauro Gambetti viene creato cardinale. Imolese di nascita, il frate francescano riceverà la berretta nel concistoro di oggi, sabato 28 novembre, al pari degli altri 12 nuovi porporati.
La cerimonia, che si terrà in maniera inedita a causa delle limitazioni imposte dall’epidemia Covid-19, sarà trasmessa in diretta a partire dalle 16 per consentire a tutti i fedeli di poter seguire l’evento. La cerimonia può essere seguita da tutti via internet su VaticanNews, in tv su Tv2000 o TelePadrePio o sul sito di Avvenire.
Padre Mauro Gambetti sarà il terzo cardinale più giovane del Sacro Collegio (ha 55 anni) ed è stato preconizzato tra i cardinali elettori senza essere ancora vescovo. Una circostanza piuttosto rara. Nato e cresciuto a Imola, ha mantenuto un legame di amicizia con molti dei nostri sacerdoti, come dimostra la presenza di una delegazione del clero imolese alla sua ordinazione episcopale (tra i consacranti anche il vescovo di Imola, mons. Mosciatti).
Proprio durante l’ordinazione, l’ex custode del Sacro Convento di Assisi aveva definito questo nuovo percorso «un tuffo dal trampolino in mare aperto».