Incontri e visite virtuali, i musei civici di Imola si trasferiscono sui social

L'assessore Gambi: «Abbiamo pensato di mantenere le attività in corso prima della chiusura utilizzando i canali digitali»

Il museo di San Domenico

Nonostante la chiusura al pubblico fino al 3 dicembre, disposta dall’ultimo Dpcm, il Museo di San Domenico, Palazzo Tozzoni e la Rocca sforzesca restano pienamente attivi sui social e online.

«Abbiamo pensato di mantenere le attività in corso prima della chiusura utilizzando i canali digitali – spiega Giacomo Gambi, assessore alla cultura del Comune di Imola -. Ci siamo subito attivati per proporle virtualmente, con appuntamenti in streaming e riproponendo le nostre rubriche Ad Arte: incontri e visite virtuali, Museo Replay e per i più piccoli Giocamuseo a domicilio»

Ad Arte: incontri e visite virtuali
Si comincia sabato 14 novembre con l’iniziativa Sulla pelle o… nel piatto?, una insolita visita alla Rocca Sforzesca, alla scoperta delle erbe officinali e dei loro usi.
Il secondo appuntamento è in programma domenica 22 novembre, a palazzo Tozzoni, dal titolo Saperi e sapori. Dall’esperienza e dalla passione del lavoro della terra alla ricchezza e al gusto della tavola imbandita. Una visita a Palazzo Tozzoni per perlustrare le cantine, la cucina, la sala da pranzo..
Questi appuntamenti fanno parte della programmazione del Baccanale 2020 #a casa e fuori, visibili sul canale YouTube e sui social dei Musei Civici a partire dalle ore 9.

Giocamuseo a domicilio
In tempo di chiusura fisica del museo, Giocamuseo si trasferisce a domicilio, attraverso le piattaforme social. Attraverso alcuni video pubblicati sul canale YouTube e sui social dei Musei Civici, verrà data continuità alle proposte educative di Giocamuseo. Per il mese di novembre vengono proposti i due appuntamenti dedicati al Baccanale 2020 #a casa e fuori, dal titolo rispettivamente “Pranzi da Re… Cene da Conti!” e “Fatto in casa a Casa Tozzoni”, visibili sul canale YouTube e sui social dei Musei Civici a partire dalle ore 9.

Appuntamenti in streaming
Sabato 21 novembre, alle ore 17, dal Museo di San Domenico verrà presentata l’iniziativa Un antico dipinto restaurato per i 50 anni di vita del Ristorante San Domenico, con la presentazione del restauro del dipinto Incredulità di San Tommaso conservato a Palazzo Tozzoni, realizzato grazie al contributo del Ristorante San Domenico.

Museo Replay
Museo Replay è una raccolta di video delle tante attività ed iniziative che negli anni si sono svolte nei Musei Civici di Imola, rivolta a tutti, cittadini imolesi e turisti virtuali. Per visualizzarli basta collegarsi al canale YouTube dei Musei Civici di Imola

Il punto sulle mostre
Fino al 3 dicembre è sospesa la mostra, allestita nel Museo di San Domenico, dal titolo Ristorante San Domenico di Imola 1970-2020. Un percorso lungo 50 anni.
È rinviata la mostra, allestita a Palazzo Tozzoni, dal titolo In Hora Amoris. Si tratta del progetto dell’artista Samantha Stella, creato per la casa museo Palazzo Tozzoni. La mostra-performance è realizzata dai Musei civici e dall’Associazione IL Pomo DaDamo Contemporary Art di Imola.