Filosofia e teologia in dialogo, mons. Sgubbi presenta il suo libro alla Bim

Appuntamento martedì 6 ottobre alle 20.30

Una facciata della Bim

“Itinerari verso Dio. Filosofia e teologia in dialogo” (Edizioni Dehoniane, 2020) è il libro scritto da monsignor Giorgio Sgubbi, sacerdote della Diocesi di Imola, che verrà presentato martedì 6 ottobre alle 20.30 alla Biblioteca comunale di Imola.
L’autore ne parlerà con Piergiorgio Grassi, studioso di Filosofia della religione. Introduce e coordina Andrea Padovani, docente al Marcianum di Venezia. L’ingresso è gratuito, è obbligatoria la prenotazione chiamando lo 0542 602657 – 602619. All’evento prenderà parte anche il vescovo monsignor Giovanni Mosciatti.


Mons. Giorgio Sgubbi

Il volume raccoglie saggi composti in tempi e occasioni diversi, sostenuti da un preciso filo rosso: l’impossibilità della teologia di fare a meno della filosofia. La natura filosofica, teologica e storica dei testi, che spaziano dalla questione di Dio a quella dell’anima, passando attraverso il confronto con autori del passato e pensatori contemporanei, testimonia la responsabilità di un sapere teologico chiamato a riproporre in un cambiamento d’epoca le grandi questioni che accompagnano da sempre l’esistenza dell’uomo