Un messaggio dell’Ausl Imola è stato recapitato nella giornata di oggi agli iscritti al servizio di Alert system dei Comuni del circondario.
Un avviso per invitare i cittadini che presentano sintomi sospetti a chiamare il medico di famiglia al più presto, in modo tale da favorire l’attività di profilassi mirata delle Usca.
Questo il messaggio dell’Ausl Imola: «L’Azienda USL di Imola informa che la terapia per curare la malattia da Coronavirus è tanto più efficace se si avvia presto, all’inizio dei sintomi. È’ quindi importante chiamare subito il medico di famiglia, appena si riscontrano febbre, tosse, grande stanchezza, difficoltà a respirare, alterazioni di gusto e olfatto. Il medico di famiglia può attivare le unità di continuità assistenziale composte da medico ed infermiere, per effettuare al più presto la visita a domicilio ed avviare la cura con i farmaci. Il medico di famiglia è contattabile dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì. Di notte, il sabato e la domenica contattare il Numero Verde 800 040 050».
L’azienda ha poi spiegato la motivazione per cui questo messaggio è stato diramato: «Nelle scorse settimane alcune delle persone che si sono recate al Pronto Soccorso con sintomi suggestivi di malattia da Covid, non avevano mai contattato il loro medico di famiglia».
«Se avessero chiamato subito il proprio medico di famiglia e questo avesse ritenuta opportuna la visita, entro qualche ora sarebbero intervenute le Usca e – se del caso – avrebbero avviato la terapia con idrossiclorichina, eventualmente associata con un antibiotico ed un antivirale – prosegue l’Ausl -. Questa terapia mostra un’efficacia maggiore nell’evitare il peggioramento della malattia quando è avviata entro due-tre giorni dai primi sintomi. Più si aspetta, meno incisiva è la terapia».