L’aggiornamento quotidiano sulla situazione Covid-19 nel circondario restituisce una tragica notizia. Terza vittima del virus a Medicina: si tratta di un uomo di 82 anni, già ricoverato al Sant’Orsola.
Salgono a 42 i casi positivi confermati dall’Ausl Imola (compresi i tre deceduti), cinque in più rispetto al bollettino di ieri.
Si registrano quattro nuovi casi a Medicina e uno a Imola, «ma con un collegamento epidemiologico ai casi di Medicina» fa sapere l’Ausl. Solo uno è stato ricoverato in terapia intensiva a Bologna, per gli altri è stato disposto l’isolamento domiciliare.
‘Insieme si può: l’Emilia-Romagna contro il Coronavirus’: un conto corrente per le donazioni
La generosità dei cittadini non si ferma. Di fronte ai tanti che hanno chiesto di fare donazioni, la Regione ha deciso già da oggi di mettere a disposizione di chiunque voglia dare un contributo per la gestione dell’emergenza sanitaria il conto corrente della Protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna (Iban: IT69G0200802435000104428964). Le donazioni si possono fare anche dall’estero, utilizzando il codice BIC SWIFT: UNCRITM1BA2. Con la causale di versamento ‘Insieme si può: l’Emilia-Romagna contro il Coronavirus’.
Anche in questa circostanza, come è stato fatto per la ricostruzione post sisma, ogni euro raccolto e il suo utilizzo verranno resocontati pubblicamente.
Uno striscione davanti all’ospedale
Sulla recinzione del Santa Maria della Scaletta è intanto comparso uno striscione per ringraziare tutti i professionisti della sanità e i dipendenti dell’Ausl “in prima linea” (vedi foto).
Ausl Imola: Le indicazioni per i cittadini
L’azienda sanitaria locale ha emesso negli ultimi giorni le indicazioni da rispettare per i cittadini. In particolare si ricorda a chi dovesse presentare febbre e sintomi respiratori di NON recarsi al pronto soccorso e NON recarsi dal proprio medico, ma di contattare il proprio medico/pediatra e seguire le istruzioni.
Per info è attivo il numero verde regionale 800 033 033 o quello dell’Ausl Imola 0542 604 959.
L’azienda Usl imolese ha inoltre attivato sul proprio sito internet un portale, aggiornato in tempo reale, con tutte le informazioni sulla diffusione del virus e sui comportamenti da mettere in atto.