La conferma è arrivata poco fa direttamente dall’Ausl Imola: primo caso di Coronavirus nel circondario imolese.
«È di stanotte la conferma di un caso positivo al Coronavirus per un anziano di Medicina, trasferito al reparto di Malattie Infettive del Sant’Orsola in condizioni sintomatiche, ma al momento non preoccupanti – rende noto l’azienda sanitaria locale -. Fortemente sospetto per sintomi e criteri anamnestici un contatto del signore, già in fase di centralizzazione a Bologna, in attesa dell’esito del tampone».
L’Unità Operativa di Igiene Pubblica dell’Ausl di Imola è attiva da questa notte per la ricerca epidemiologica, ma il principio di precauzione induce l’Azienda USL, in accordo con il sindaco Matteo Montanari, ad invitare le persone anziane a limitare i contatti sociali non necessari e a contattare l’Igiene Pubblica dell’Ausl di Imola in caso di sintomatologia simil-influenzale e respiratoria.
In ogni caso sono attesi aggiornamenti alle 18 di oggi.
Il decalogo dell’Ausl: dieci comportamenti da seguire
L’azienda sanitaria di Imola ha diffuso il decalogo dei comportamenti da seguire per prevenire la diffusione del virus Covid-19, elaborato dal Ministero della Salute.
Oltre al consiglio di lavare spesso le mani, l’Ausl raccomanda di evitare il contatto con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e di non toccare naso, bocca e occhi con le mani.
L’azienda Usl imolese ha inoltre attivato sul proprio sito internet un portale, aggiornato in tempo reale, con tutte le informazioni sulla diffusione del virus e sui comportamenti da mettere in atto.