Istituto San Giuseppe, da 150 anni «educhiamo i ragazzi alla vita»

444

«È come un grande albero: solide radici, lunghi rami e foglie che cambiano e si rinnovano». È affidata alle parole della direttrice suor Giancarla Dal Borgo la definizione di cosa sia, sia stato e sarà l’Istituto San Giuseppe di Lugo che nel 2019 compie 150 anni di vita.

Quando nacque nel 1869 l’istruzione non era ancora una priorità dello Stato e a Lugo non esistevano scuole per l’educazione femminile. Il fondatore don Carlo Cavina diede vita tre anni più tardi alla congregazione delle Suore Figlie di Francesco di Sales, che sono diventate l’anima della scuola.

Oggi un libro racconta i primi 150 anni di uno degli istituti che ha formato intere generazioni sul territorio. L’opera, edita dall’editrice Il Nuovo Diario Messaggero, sarà presentata sabato 14 alle 17 nel teatro della scuola.
In attesa dell’occasione, al secolo e mezzo di vita della scuola lughese è dedicato lo speciale approfondimento de Il Nuovo Diario Messaggero in edicola.


La storia dell’istituto, le parole dei protagonisti e le immagini del passato e del presente. Dove? A pagina 2 e 3 de Il Nuovo Diario Messaggero in edicola, ovviamente!