Mezzo secolo in 48 immagini con le foto del lughese Corrado Preti

239
Corrado Preti, Toscana 1972

Il giro del mondo in 48 foto. La rassegna “La Storia siamo Noi” torna a Lugo per raccontare la vita e le opere dell’ex imprenditore e fotografo lughese Corrado Preti. Sabato 23 novembre alle 10.45 la sala Codazzi della biblioteca Trisi ospita la presentazione del suo libro fotografico In viaggio, che raccoglie immagini scattate in giro per il mondo durante l’ultimo mezzo secolo.

Durante l’iniziativa le quarantotto immagini contenute nel volume saranno proiettate su grande schermo. Attraverso queste fotografie Preti parla di un tempo e di un mondo che non ci sono più e lo fa con una padronanza tecnica ed estetica influenzata dai grandi fotografi del Novecento, cui il suo lavoro si richiama.

A proposito dell’autore. Corrado Preti è nato nel 1931 a Lugo, dove tuttora risiede. Il suo interesse per la fotografia è maturato negli anni Cinquanta, traducendosi in una passione che lo ho portato a viaggiare in tutto il mondo e a scattare migliaia di immagini, conservate gelosamente nell’archivio di famiglia.
Per molti anni ha fatto parte del Circolo fotografico della Pro Loco di Lugo.


Sul numero de Il Nuovo Diario Messaggero in edicola questa settimana un’interessante intervista al fotografo Corrado Preti. 50 anni di scatti e una grande verità: «Dietro l’obiettivo bisogna trovarsi pronti, a volte saper anticipare le situazioni».